Couscous con crema fredda di legumi e vongole veraci

image
Couscous con crema fredda di legumi e vongole veraci,e finalmente inizia l’estate,il gran caldo e con lui la poca voglia di stare ai fornelli.Voglia di piatti veloci e freddi,ma senza rinunciare al gusto e presentare in tavola sempre i soliti piatti.Riso freddo,pasta fredda,insalatone ma non dimentichiamoci che anche il couscous è un buon piatto da servire caldo ma anche freddo,ed è più veloce del riso e della pasta,ormai si trova in tutti i negozi sugli scaffali alimentari.Io adoro il couscous,e per fortuna anche il resto della famiglia,era un pò di tempo che non lo preparavo,oggi ho pensato di fare il coucous con crema fredda di legumi e vongole veraci,davvero buono,e gustoso.Venite nella mia cucina e vediamo come ho preparato il couscous con crema fredda di legumi e vongole veraci,ingredienti e step fotografici della preparazione.Io ho usato i legumi secchi fatti bollire in acqua salata con sedano,carote,cipolle,pomodorini e alloro,potete usare quelli in scatola giá pronti,per velocizzare,ma vi consiglio di prepararvi a questa ricetta il giorno prima,per avere un piatto davvero fresco,senza conservanti e dal sapore davvero eccezionale.

Couscous con crema fredda di legumi e vongole veraci
Ingredienti
250 gr di couscous
200 gr di ceci precotti
200 gr di fagioli borlotti precotti
200 gr di lenticchie precotte
100 gr di pomodorini freschi
30 vongole veraci
1 scalogno
2 spicchi d’aglio
sale
pepe
prezzemolo
4 cucchiai di olio evo
peperoncino

Preparazione
In una casseruola fate scaldare un cucchiaio di olio e fate dorare lo scalogno tagliato a fettine. Unite i pomodorini interi, poi i legumi passati e con un mestolo della loro acqua di cottura, salate, pepate e fate cuocere a fuoco basso per 15 minuti. In una padella antiaderente mettete l’olio e fate dorare 2 spicchi d’aglio, aggiungete le vongole ben sciacquate e fatte spurgare sotto l’acqua corrente. Coprite e lasciate aprire le vongole. Aggiungete del prezzemolo e una bella macinata di pepe,spegnete e fate raffreddare. In una pentola larga mettete il couscous e 2 cucchiai di olio, sgranate con una forchetta. Fate bollire l’acqua con poco sale, e versatela sul couscous, continuando a sgranare. Coprite il couscous e lasciate riposare per 20 minuti. In una ciotola mettete la crema fredda di legumi, il couscous, il liquido di cottura delle vongole, mescolate delicatamente per far amalgare gli ingredienti e i loro sapori. Mettete la ciotola in frigorifero per un’oretta circa. Servite il couscous, con le vongole, un filo d’olio, una spolverata di pepe, del prezzemolo e peperoncino.

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.