Confettura di pomodorini alla vaniglia


Confettura di pomodorini alla vaniglia, la mia ultima conserva fatta in casa, finalmente trovo il tempo per condividere con voi questa nuova ricetta. La confettura di pomodorini dal sapore dolce e salato, sorprendente nel gusto ma anche profumata. Ideale da proporre durante l’inverno su sfiziose bruschette, per accompagnare bolliti di carne, formaggi stagionati, salumi, carne grigliata, o semplicemente da spalmare all’interno di un panino farcito come sostituto della classica maionese e vi assicuro che il gusto ci guadagna. Ormai mi conoscete amo conservare e non buttare nulla, quindi per me agosto e settembre sono i mesi in cui le mie ricette trattano per la maggior parte di conserve, e non potevo non condividere con voi questa deliziosa confettura di pomodorini. Immaginate il momento in cui magari in un giorno autunnale, invernale cupo, grigio, piovoso con la nostalgia dell’estate ormai trascorsa aprendo il vasetto sarete invasi dal profumo indescrivibile dei pomodori con la sua nota dolciastra e vanigliata. Per questa confettura di pomodori alla vaniglia e peperoncino ho utilizzato i pomodorini coltivati in un vaso sul terrazzo di casa, li ho raccolti maturi e piccoli per non dovergli togliere come si fa con altri più grandi o con i tipo perini buccia e semini. Utilizzando pomodorini piccoli si possono cuocere senza tagliarli perché avverrà da se durante la cottura, alla fine risulterà una confettura rustica con pezzetti di pomodori io l’adoro così ma se a voi non piace potete dargli un giro veloce di minipimer anche se vi consiglio di non farlo, vi assicuro che sarà deliziosa così. La confettura di pomodorini si prepara anche con quelli di colore giallo o verde, anzi fatene qualche vasetto piccolo da regalare a Natale, sarà molto gradito come tutti i regali culinari sopratutto se preparati in casa. Allora vi ho incuriositi? Bene non vi resta che mettere in pomodori a macerare e procedere come da ricetta la confettura di pomodori alla vaniglia. A presto con una nuova ricetta da mettere in dispensa.

Confettura di pomodorini
Ingredienti:
1 kg di pomodori ciliegini o datterini
800 g di zucchero
2 limoni non trattati
1 peperoncino
1 bacca di vaniglia
Procedimento:
Lavate i pomodori dopo aver eliminato il picciolo e asciugateli bene, poneteli interi poi in una grossa ciotola con il limone tagliato a fette avendo cura di togliere i semini, unite 600 g di zucchero e i semi della bacca di vaniglia.

Mescolate bene in modo che lo zucchero copra tutti i pomodori, unite la bacca di vaniglia tagliata a pezzi grandi e lasciate riposare 24 ore in frigorifero.

Trascorso il tempo trasferite i pomodori sempre lasciandoli interi in una casseruola dal fondo spesso, aggiungete il resto dello zucchero, fate cuocere a fiamma medio bassa mescolando ogni tanto e schiumando se occorre; ci vorrà circa 1 ora, 1 ora e mezza, prima di spegnere aggiungete il succo di un limone e poco peperoncino (non eccedete altrimenti sovrasta il gusto dei pomodori). Eliminate i pezzi della bacca di vaniglia, versate poi la confettura nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudeteli ermeticamente, capovolgete 20 minuti quindi ricapovolgete, lasciate raffreddare e riponete in dispensa. I vasetti una volta aperti vanno conservati in frigorifero e consumati in pochi giorni.

Consiglio:
-utilizzate pomodorini piccoli ma ben maturi
-conservate la confettura in vasetti piccoli cosi da poterla consumare in pochi giorni

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.