Confettura di carote con zenzero e agrumi


Confettura di carote con zenzero e agrumi insolita, fresca e leggermente piccantina per via dello zenzero. Una confettura dalla dolcezza diversa dalle solite, un gusto che stupisce e conquista. Agosto per me è il mese dell’estate vera, fatta di vacanze, di tempo senza tempo per fare tutto e niente ed è il mese delle conserve. Io adoro conservare mi piace pensare che poi d’inverno quel vasetto all’apertura sprigioni tutti i colori, i sapori dell’estate passata e ricordi da rivivere mentre si spalma in questo caso la confettura di carote su una fetta di pane. Tutto si può conservare andando oltre le tradizioni classiche, e la confettura di carote con zenzero e agrumi è una delle mie preferite per la sua dolcezza naturale, il colore arancio intenso come quello cocente del sole di Agosto. Se non avete ancora assaggiato questa deliziosa confettura vi consiglio di farlo, spalmata semplicemente sul pane fresco, o aggiunta a una torta, nello yogurt vi assicuro che ne resterete affascinati. Pensatela accompagnata ai vostri formaggi preferiti, come farcitura di un croissant, a della carne lessa, sul gambo di sedano, su un pezzo di finocchi. Parola d’ordine se si può dire, con questa confettura di carote è “Osare”, quindi dovete assolutamente procurarvi gli ingredienti e correre ai fornelli a preparare questa particolare confettura di carote con zenzero e agrumi, e poi non vi resta che stupire i vostri commensali. Preparatene una bella scorta magari in vasetti piccoli e carini saranno gradito e apprezzato regalo del prossimo Natale. Vi aspetto qui domani per una nuova ricetta, adesso allacciate il grembiule e mani in pentola.
Confettura di carote con zenzero e agrumi
Ingredienti:

2 kg di carote
3 limoni non trattati
2 lime non trattati
2 arance non trattate
800 g di acqua
1 pompelmo non trattato
1 kg di zucchero
80 g di radice di zenzero fresco
Preparazione:
Pulite e raschiate le carote, quindi grattugiatele rendendole in polpa, grattugiate anche lo zenzero dopo averlo sbucciato. Trasferite in una casseruola la polpa di carote e di zenzero con l’acqua, lo zucchero, il succo di tutti gli agrumi e la scorza grattugiata di 1 limone, di un lime, di un arancio. Mescolando continuamente, fate cuocere il tutto a fiamma moderata togliendo eventualmente la schiuma che si forma durante la cottura. Quando la confettura di carote avrà raggiunto il bollore, lasciate cuore per 40 minuti a fuoco medio basso, e sempre mescolando. Spegnete, coprite e lasciate riposare una notte, il giorno dopo rimettete sul fuoco e fate cuocere per 20 minuti. A cottura terminata se la confettura vi piace cremosa passatela al mixer, a me invece piace sentire i pezzettini delle carote, quindi trasferitela immediatamente nei vasetti precedentemente sterilizzati. Chiudete bene e lasciate capovolti per 15-20 minuti, conservate in luogo fresco. Attendere almeno un mese prima di consumare, una volta aperti i vasetti vanno conservati in frigorifero.

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.