Carciofi stufati

image
Carciofi stufati,tipico contorno romano semplice e gustoso,facile e veloce da preparare.I carciofi sono meravigliosi doni che ci regala la primavera e proprio in queste settimane ha fatto sentire il suo arrivo,quindi bisogna approfittare di questi doni della natura,portando in tavola e nei nostri piatti primaverili i carciofi con le sue mille proprietá,cucinati in svariati modi.Io ho scelto di farvi conoscere questa ricetta della tradizione romana i carciofi stufati,dove anche lo scarto dei carciofi é minimo,sembra strano ma pochi e semplici ingredienti riescono a dare a questo piatto gusto e leggerezza.Seguitemi in cucina vi spiego come preparare questa semplice ma deliziosa e appetitosa ricetta di carciofi stufati.

Ingredienti
6 carciofi romani
10 olive
1 limone
1 rametto di timo
1cipolla bionda
mezzo bicchiere di vino bianco
1 mestolo di brodo vegetale
3cucchiai da tavola di olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Preparazione
Riempite di acqua una ciotola e
aggiungete il succo del limone. Pulite i carciofi divideteli a metà, asportate il fieno interno e dividete in piccoli spicchi,mano a mano che li tagliate, tuffateli nell’acqua acidulata con il limone.Sminuzzate il timo, pulite e tritate la cipolla e mettete entrambi gli ingredienti in un tegame con 3 cucchiai di olio. Fate insaporire il tutto un paio di minuti a fuoco medio e poi unite i carciofi sgocciolati. Versate il vino e lasciatelo evaporare a fiamma vivace.
Quindi bagnate con un mestolo di brodo, salate, pepate e aggiungete le olive. Abbassate la fiamma, coprite e stufate dolcemente per 20 minuti unendo altro brodo se necessario. Servite i carciofi caldi.

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.