Carbonara di pasta mischiata e piselli

Carbonara di pasta mischiata e piselli, la mia ricetta della carbonara rivisitata per il #carbonaraDay. Resta inteso che per me la pasta alla  carbonara è la classica preparata solo con spaghetti, guanciale, uova, pecorino e pepe. Nei prossimi giorni condivideró anche la ricetta classica della carbonara, ho aspettato a farlo proprio perchè volevo pubblicarla nei giorni del carbonaraday a lei dedicata, ma ho pensato di pubblicare prima la mia ricetta rivisitata con pasta mischiata e piselli. Mi direte è un sacrilegio non puoi chiamarla carbonara,  come faccio anch’io quando vengono scomposti e bistrattati i nostri piatti della cucina iraliana. Ci tengo sempre a preservare  le ricette tradizionali, ma in questa ricetta della carbonara rivisitata ho lasciato invariati gli ingredienti principi della classica carbonara. Nella mia ricetta rivisitata della carbonara ho cambiato il formato di pasta e aggiunto un’ingrediente di colore; la pasta mischiata per dare un valore aggiunto alla ricetta in gemellaggio con la mia regione di origine, la Campania dove questo tipo di pasta è molto in uso e i piselli, per dare colore di contrasto a quello oro del tuorlo che resta principe assoluto del piatto e perchè primizia stagionale di questo periodo. Ecco ho dato un cuore alla classica ricetta della carbonara, senza stravolgere troppo la sua originalità. Lo dico da sempre che le ricette si raccontano, oggi per il carbonaraday vi racconto la mia che parla di amore e rispetto per le materie prime, la pasta, la tradizione, la stagionalità. Seguitemi in cucina è il carbonaraday e non potete non festeggiare preparando un piatto di pasta alla carbonara, lasciatevi intrigare dalla mia Carbonara di pasta mischiata e piselli, a pranzo o a cena è sempre gradita.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 360 g pasta mischiata
  • 150 g piselli
  • 200 g guanciale
  • 5 Tuorli
  • 30 g pecorino grattugiato
  • 15 g parmigiano reggiano grattugiato
  • q.b. pepe
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Lessate la pasta attenendovi ai minuti di cottura consigliati sulla confezione ( un minuto o due in meno se vi piacciono come me al dente insieme ai piselli. Nel frattempo tagliate a striscioline o a dadini il guanciale eliminando la parte della cotenna ricoperta di pepe, fatelo saltare in una padella antiaderente già calda, a fuoco medio basso facendo attenzione che non si cuoca troppo, quindi tenete da parte il grasso sciolto separandolo dal guanciale. In una ciotolina unite i tuorli iniziando a sbatterli con una frusta, aggiungete il pepe macinato grossolanamente e al momento, i due formaggi. Formata la crema d’uovo scolate la pasta con i piselli, tenendo da parte una tazza di acqua della sua cottura. Unite la pasta con i piselli al guanciale in padella, mescolate  e passate il tutto nella ciotola con la crema di uovo e formaggi, mescolate e unite il grasso del guanciale tenuto da parte sempre mescolando aggiungete 3-4 cucchiai di acqua di cottura della pasta. A questo punto la pasta sarà ben amalgamata in tutta la sua cremosità. Servite immediatamente la carbonara di pasta mischiata e piselli, aggiungendo una macinata di pecorino e pepe con qualche cucchiano di tuorlo d’uovo.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.