Capocollo di maiale al mandarino

Capocollo di maiale al mandarino, un piatto semplice e veloce da preparare, gustoso e profumato. A volte si arriva all’ora di pranzo o cena senza accorgersi che è veramente tardi per preparare qualcosa di impegnativo e sono certa che come me a volte rimediate con un panino o un’insalata.Stasera per me è proprio una di quelle sere, che oltre a non avere tempo sono anche influenzata per cui non ho né fame, nè forze per stare troppo tempo in piedi davanti ai fornelli. L’insalata è la prima cosa a cui ho pensato, ma nel prenderla da frigorifero mi è scappato l’occhio alle fettine di capocollo di maiale che tanto piacciono a mia figlia grande e ogni tanto l’accontento anche se molto di rado. Direte quindi insalata e fettina di carne hai salvato la cena, vero avrei potuto rimediare velocemente in questo modo, solo che presentare il tutto così in tavola mi sembrava poco, freddo, sopratutto non amorevole e io mi conoscete in ogni piatto un pizzico d’amore devo mischiarlo al resto degli ingredienti  e il piatto diventa non più banale e rimediato. In cucina sul tavolo nel cestino della frutta la fanno da padrone dei bellissimi e profumatissimi mandarini della Sardegna, regalo della mia amica del cuore e di una vita Luciana che al ritorno della sua terra, ha portato tante cose tra cui i mandarini dell’albero della sua casa d’infanzia, mi spiace non potere farvi sentire il loro sapore e il profumo,  è qualcosa d’inebriante. Li ammiro con occhi a cuoricino, e li considero un regalo inestimabile, visto che come tutti compro frutta e verdura al mercato o al supermercato, anche se cerco di comprarli non trattati niente è paragonabile in questo caso ai mandarini dell’albero di casa non trattati e del tutto naturali, ahhh che invidia per chi può veder crescere questi agrumi o altra frutta nel proprio giardino e mangiarne in qualsiasi momento. E questa è la mia ricetta del cuore e di un’amicizia che dura da oltre trent’anni di stasera per voi, dedicata con tutto il bene che gli voglio alla mia amica Luciana, dai seguitemi in cucina prepariamo insieme le fettine di Capocollo di maiale al mandarino.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 4 fette capocollo di maiale
  • 1 Scalogno
  • 25 g burro di montagna
  • 1 cucchiaio zucchero muscovado
  • 1 bicchiere Brodo vegetale
  • 7-8 mandarini non trattati
  • 2 cucchiai cogna o porto
  • 1/2 bicchieri vino bianco
  • Sale
  • pepe

Preparazione

Preparazione Capicollo di maiale al mandarino

  1. Fate sciogliere il burro in un tegame unite lo scalogno tritato finemente, lasciate dorare a fuoco dolce. Aggiungete il sale, il pepe, lo zucchero, il brodo. Appena prende bollore, coprite e lasciate cuocere a fuoco moderato fino a quando il fondo di cottura si sarà ristretto, e lo scalogno risulterà lucido e ben glassato. Unite adesso il cognac, oppure del Porto e lasciate sfumare, aggiungete il succo di 6 mandarini. Aggiungete le fette di capocollo, lasciate cuocere da ambo i lati a fuoco moderato. Quando la salsa di sarà ristretta, controllate la sua sapidità e la cottura della carne, che dovrà risultare tenera. A questo punto unite gli spicchi di mandarino pelati a vivo, e un po’ della loro buccia grattugiata. Servite il capocollo di maiale al mandarino con un po’ della sua salsa, pezzi di mandarino e una macinata di pepe.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.