Bocconcini di polenta con crema di taleggio e tartufo

Bocconcini di polenta con crema di taleggio e tartufo
Bocconcini di polenta con crema di taleggio e tartufo, insieme alla pera Madernassa e la nocciola Piemonte Igp è uno dei piatti preparato nei miei tre show cooking Domenica 23 ottobre ad Alba( CN ), in occasione della 86° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco con Street festival OrtoQui. Un evento bellissimo, che nemmeno la pioggia e il freddo di quei giorni, ha desistito me e altri food blogger che hanno partecipato entusiasti preparando piatti gustosi, fantasiosi, raffinati con il Tartufo e prodotti di eccellenza Piemontese. Per il primo piatto preparato in Piazza San Paolo, i Bocconcini di polenta con crema di taleggio e tartufo ho utilizzato per rendere raffinato questo semplice piatto la pera Madernassa, prende il suo nome da una borgata di Vezza d’Albadalla dalla buccia sottile, dura e liscia molto croccante, poco granulosa, leggermente profumata, di sapore dolce e aromatico; particolarmente adatta per la cottura, si presta a tante ricette non solo dolci, come il piatto che sto per descrivervi. Ho unito alla polenta in cottura oltre alla pera Madernassa, la nocciola Piemonte Igp, dal gusto gentile ottimo dopo la tostatura, per l’ottima facilità di pelatura e la buona conservabilità. La nocciola del Piemonte viene utilizzata in diverse preparazioni della cucina piemontese ed é la più conosciuta e apprezzata al mondo; nasce tra le colline delle Langhe, del Roero e del Monferrato. Come non completare questo piatto, semplice, povero, contadino ovvero la polenta rendendolo raffinato con prodotti eccellenti del territorio Piemontese se non con il re dei funghi, il Tartufo molto pregiato, dal profumo inconfondibile, va aggiunto alle preparazioni per ultimo e da crudo. Con la pera Madernassa, la nocciola Piemonte Ipg anche un piatto povero come la polenta può diventare un qualcosa di eccezionale nel gusto, ingredienti che ben si sposano con il taleggio in crema, ogni boccone è un esplosione di sapori sorprendenti completato dall’inconfondibile profumo del Tartufo. Seguitemi in cucina vi spiego come preparare i Bocconcini di polenta con crema di taleggio e tartufo.

Bocconcini di polenta con crema di taleggio e tartufo

Ingredienti per 4-6 persone
Bocconcini di polenta con crema di taleggio e tartufo
– farina di mais per polenta 250 gr
– acqua 1 litro
– sale grosso qb
– 2 pere Madernassa
– 200 gr di nocciole Piemonte Ipg
– 300 gr di taleggio Dop
– 150 gr di latte fresco
– 30 gr di burro
– Tarufo

Preparazione
Portate l’acqua con il sale al punto di bollore, versate la farina di mais per polenta, mescolando per evitare la formazione di grumi. Sará pronta in 40 minuti circa, nel frattempo tostate le nocciole, fate raffreddare e riducete in piccoli pezzi ma non in polvere aiutandovi con uno schiacciacarne tenete poi da parte, quindi sbucciate e tagliate a cubetti piccoli le pere, passatele in una padella antiaderente con il burro per pochi minuti, devono rimanere sode;
Bocconcini di polenta con crema di taleggio e tartufo
quindi unite una parte di nocciole e l’altra conservatela per decorare il piatto. Pochi minuti prima che la polenta termini la cottura unite le pere e le nocciole continuando sempre rigirare la polenta, in modo che gli ingredienti si amalgano tutti tra di loro.
img_0618
Versare la polenta in uno stampo rettangolare basso, fate raffreddare completamente. Preparate la crema di taleggio facendolo sciogliere in un pentolino a bagnomaria insieme al latte;
Bocconcini di polenta con crema di taleggio e tartufo
Assemblate il piatto, togliendo la polenta dallo stampo, tagliate in piccoli bocconcini.
Bocconcini di polenta con crema di taleggio e tartufo

Bocconcini di polenta con crema di taleggio e tartufo
Metteteli in un piatto fondo piuttosto grande, al centro decorate con qualche lamella di tartufo, con le nocciole tenute da parte decorate il bordo del piatto, infine versate la crema di taleggio ma solo al momento di servire ogni commensale, renderá scenografico questo gesto lasciando tutti stupiti e inebriati dai profumi di questo piatto semplice, gustoso e raffinato.
Bocconcini di polenta con crema di taleggio e tartufo

Bocconcini di polenta con crema di taleggio e tartufo

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.