TAGLIATELLE GAMBERI E ZAFFERANO

TAGLIATELLE GAMBERI E ZAFFERANO

di AMORE e FANTASIA in CUCINA

Le tagliatelle gamberi e zafferano sono un primo piatto delizioso, gustoso dove l’aggiunta dello zafferano dona un sapore più deciso e un tocco di colore al piatto!

TAGLIATELLE GAMBERI E ZAFFERANO 2

INGREDIENTI:

400 g di tagliatelle o altra pasta lunga

300 g di gamberi freschi

100 g di latte o panna liquida da cucina

una bustina di zafferano

olio extravergine di oliva

uno scalogno

un ciuffo di prezzemolo tritato

un peperoncino fresco

un bicchiere circa di vino bianco

sale e pepe quanto basta

PREPARAZIONE:

Per preparare le tagliatelle gamberi e zafferano iniziare tritando lo scalogno finemente e metterlo da parte.

Pulire i gamberi sciacquandoli bene sotto l’acqua corrente, quindi privarli della testa e sgusciarli, staccando prima la coda, poi le zampette e in fine il resto del carapace. Poi incidere il dorso del gambero ed eliminate l’intestino (il filetto di colore nero) tirandolo molto delicatamente.

Scaldare l’olio extravergine di oliva in una capiente padella antiaderente. Aggiungere lo scalogno tritato e lasciate soffriggere a fiamma bassa fino a quando non si sarà dorato.

Quando lo scalogno sarà appassito aggiungere i gamberi precedentemente sgusciati e un pezzetto di peperoncino fresco (Se utilizzate il peperoncino secco metterlo in padella a soffriggere con lo scalogno), far cuocere per qualche minuto.

Aggiungere il vino bianco e lasciarlo evaporare.

Nel frattempo sciogliere lo zafferano nel latte o la panna e aggiungerlo al condimento solo quando il vino sarà totalmente evaporato e qualche istante prima di spegnere il fuoco. Aggiustare di sale e pepe e mescolate il tutto.

Mettere a bollire una pentola piena di acqua sul fuoco, quando prenderà a bollire, salare e versare dentro le tagliatelle.

Scolare bene la pasta un po’ al dente e farla saltare in padella a fuoco basso insieme agli altri ingredienti. (Se necessario aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta).

In ultimo spolverizzare le tagliatelle gamberi e zafferano di prezzemolo tritato e servire subito in tavola.

TAGLIATELLE GAMBERI E ZAFFERANO