ROSE DEL DESERTO

ROSE DEL DESERTO 

di AMORE e FANTASIA in CUCINA

Le rose del deserto sono dei biscotti gustosi facili e veloci da preparare ma dalla forma molto particolare. Sono dolcetti teneri e friabili dentro ma croccanti fuori.

INGREDIENTI:

2 uova

100 g di zucchero semolato

100 g di burro a temperatura ambiente o 80 g di olio di semi

350 g di farina 00

una bustina di lievito per dolci vanigliato

250 g circa di corn flakes (fiocchi di mais)

zucchero a velo quanto basta

un pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Per preparare le rose del deserto impastare in una terrina capiente le uova con lo zucchero. Sbatterle con uno sbattitore elettrico o una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Aggiungere poi l’olio, un pizzico di sale e amalgamare il tutto.

Setacciare la farina e incorporarla un po’ alla volta, amalgamando con una spatola o cucchiaio.

Setacciare il lievito ed aggiungerlo al composto fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno completamente amalgamati e si otterrà un composto omogeneo, morbido, foderare una leccarda con un foglio di carta forno.

In una pirofila porre i corn flakes interi, dopodiché fare delle palline di impasto con l’aiuto di due cucchiai e passarli quindi nei fiocchi e premere in modo che questi aderiscano bene intorno al composto. Procedere con le altre finché non finirete tutto l’impasto.

Una volta terminato, riporre le rose del deserto a riposare in frigorifero per almeno 10 minuti su una leccarda da forno foderata con carta da forno stando attenti a distanziarle le une dalle altre.

Cuocere le rose in forno preriscaldato a 170° per 15 minuti (ventilato 150° per 10 minuti) finché non saranno leggermente dorati in superficie.

Una volta pronte estrarre le rose del deserto con cioccolato dal forno e lasciarle raffreddare.

Una volta raffreddate, spolverizzare a piacere con lo zucchero a velo e infine servite e gustate le rose del deserto.

CONSIGLI E CONSERVAZIONE: Per renderle più gustose aggiungere 120 g di cioccolato o gocce (http://blog.giallozafferano.it/amoreefantasie/rose-del-deserto-con-cioccolato/). Conservare le rose del deserto in un contenitore con chiusura ermetica o in una scatola di latta.