PURè DI PATATE

PURè DI PATATE

di AMORE e FANTASIA in CUCINA 

Il purè di patate è un gustoso contorno facile e veloce da preparare. Perfetto abbinato ad un secondo piatto di carne o pesce.

INGREDIENTI:

1 kg di patate gialle farinose

30 g di burro

50 g di parmigiano grattugiato

50 g di prosciutto cotto a listarelle (facoltativo)

150 g circa di latte

noce moscata (facoltativa)

olio extravergine di oliva quanto basta

Sale fino e pepe quanto basta

PREPARAZIONE:

Per preparare il purè di patate cominciare lavando le patate e lessandole in una pentola capiente e con abbondante acqua fredda. Mettere il tegame sul fuoco e, dal momento in cui l’acqua avrà raggiunto il bollore, contate dai 20/30 minuti (i tempi dipendono dalla grandezza delle patate). Provare con la forchetta: se i rebbi entrano facilmente allora le patate sono cotte.
Scolare le patate con l’aiuto di una schiumarola e lasciarle leggermente intiepidire poi sbucciarle mentre sono ancora molto calde per sbucciarle con semplicità.
Dopo aver pelato le patate metterle nello schiacciapatate,far cadere direttamente la purea in una casseruola di cottura.
Regolare con un pizzico di sale (e grattugiare un po’ di noce moscata facoltativo).
Nel frattempo in un pentolino scaldare il latte. Quando il latte sarà ben caldo versarlo all’interno della casseruola con il purè di patate e mescolare con l’aiuto di una frusta (per evitare la formazione di grumi) finché il non sarà stato completamente assorbito. Spegnere la fiamma e mantecare aggiungendo il burro a dadini, il parmigiano grattugiato e il prosciutto cotto(facoltativo).
Amalgamare bene tutti gli ingredienti e servire il purè di patate ancora caldo con una spolverata di pepe.

PREPARAZIONE CON KENWOOD COOKING CHEF:

Lavare e pelare le patate, tagliarle a pezzi e inserirle nella ciotola del kenwood. Aggiungere acqua fredda e montare la ciotola sul Kenwood Cooking Chef senza mettere alcun gancio di mescolazione.

Montare il paraschizzi e regolare la temperatura al massimo e la velocità di mescolamento a 3.

Lessare le patate per 25/30 minuti o fino a quando non saranno tenere. Provare con la forchetta: se i rebbi entrano facilmente allora le patate sono cotte.Nel frattempo in un pentolino scaldare il latte.

Trascorso questo portare la temperatura del kenwood a zero gradi. Scolare le patate e rimetterle nella ciotola insieme al burro. Riposizionare la ciotola sul Kenwood Cooking Chef e montare la frusta K ed impostare la velocità a 4 e la temperatura a 0° montare il purè di patate per 4/5 minuti fino a che non sarà soffice e ben amalgamato. Aggiungere il latte tiepido, un pizzico di sale, la noce moscata (facoltativa) e il parmigiano reggiano. Amalgamare il tutto per un altro minuto e poi servire in tavola ben caldo con una spolverata di pepe.

CONSIGLI E CONSERVAZIONE: Il purè di patate può essere preparato anche il giorno prima, conservarlo in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico. Quando sarà il momento di riscaldarlo basterà mescolarlo un po’ con un goccio di latte e sembrerà come appena fatto. Si può arricchire con formaggi o altri salumi.