PERSICO CON OLIVE NERE E PACHINO

PERSICO CON OLIVE NERE E PACHINO

di AMORE e FANTASIA in CUCINA 

Il persico con olive nere e pachino è un secondo piatto semplice da preparare, leggero, dai sapori mediterranei che esalta il gusto inconfondibile di questo pesce.

PERSICO CON OLIVE NERE E PACHINO

INGREDIENTI:

600 g di pesce persico già pulito

200 g di pomodori ciliegino o pachino

olive nere denocciolate

un bicchiere di brodo vegetale

un bicchiere di vino bianco

olio extravergine di oliva

3 spicchi di aglio

origano

prezzemolo tritato

un bicchiere di vino bianco

peperoncino

sale e pepe

PREPARAZIONE:

Per preparare il persico con olive nere e pachino iniziare tritando finemente l’aglio con un coltello. Lavare e tritare il prezzemolo ed il peperoncino.

Mettere in una pentola antiaderente molto capiente l’olio, l’aglio, il prezzemolo e il peperoncino precedentemente tritati.

Nel frattempo lavare e tagliare i pachino a spicchi. Quando l’aglio sarà imbiondito unire i pachino già tagliati. Salare e pepare. Dopo averli fatti appassire un po’, aggiungere il filetto di pesce persico. Si consiglia di girare il pesce durante la cottura, muovere soltanto la padella, per evitare che si sfaldi. Far insaporire un po’ il pesce poi sfumare con il vino bianco. Quando il vino sarà sfumato aggiungere le olive nere. Lasciare cuocere a fuoco dolce, aggiungendo, al bisogno del brodo vegetale, fino a che il sughetto si ridurrà e il persico risulterà ben cotto, ci vorranno circa 10-15 minuti (regolarsi in base alla grandezza).

Spolverare di origano il persico con olive nere e pachino per insaporire e profumare il piatto. Aggiustare eventualmente di sale e pepe.

Impiattare e servire in tavola il persico con olive nere e pachino immediatamente ben caldo.