PENNE ALLA MONZESE

PENNE ALLA MONZESE

di AMORE e FANTASIA in CUCINA

Le penne alla monzese è un primo piatto sostanzioso, saporito e gustoso, ma veloce e facile da preparare, che si ispira alla tradizione italiana. Lo zafferano dona un tocco di colore alla panna. La panna e il parmigiano condiscono riccamente la ricetta rendendola cremosa e adatta ai palati più golosi.

penne alla monzese 2

INGREDIENTI:

500 g di penne rigate

250 g di salsiccia (luganega tipica di monza)

250 ml di panna da cucina fresca o per un risultato più light Philadelphia

una bustina di zafferano

50/60 g di parmigiano grattugiato 

sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare le penne alla monzese, per prima cosa incidere con la punta di un coltello affilato la pelle della salsiccia ed eliminatela, tagliarla a pezzetti non troppo piccoli e rosolatela bene in una casseruola antiaderente preriscaldata a fuoco medio e senza aggiungere altri grassi.

Quando sarà dorata e ben rosolata aggiungere la panna fresca (per un risultato più light Philadelphia o acqua di cottura) e lasciate insaporire con la salsiccia per qualche minuto a fuoco dolce.

Nel frattempo mettere a bollire una pentola piena di acqua sul fuoco, quando prenderà a bollire, salate e versate dentro le penne rigate.

Prelevare un mestolo di acqua di cottura della pasta e sciogliere dentro lo zafferano quindi unirlo al condimento di panna e salsiccia in padella.

Mescolare per amalgamare lo zafferano alla panna.

Scolare la pasta al dente (tenere da parte l’acqua di cottura necessaria se il sugo si asciughi troppo) e saltarla nella padella del condimento preparato per qualche minuto.
Aggiustare di sale e pepe a piacere.
Insaporite con il parmigiano grattugiato, mescolare e far amalgamare bene.
Servite immediatamente le penne alla monzese.

Se preferite, profumate il piatto con poco pepe macinato fresco.

penne alla monzese