PASTA E FAGIOLI

PASTA E FAGIOLI

di AMORE e FANTASIA in CUCINA

Pasta e fagioli è un primo piatto completo, facile da preparare, energetico e gustoso!

PASTA E FAGIOLI

INGREDIENTI:

400 g di pasta

300 g di passata di pomodoro

500 g di fagioli borlotti precedentemente lessati o in barattolo

sedano cipolla carota per soffritto

olio extravergine di oliva

sale e pepe

PREPARAZIONE:

Per preparare la pasta e fagioli per prima cosa preparare il soffritto. Prendere sedano, carote e cipolla pulirli e porli in un mixer in modo da ottenere un tristo finissimo di tali verdure. Prendere una padella antiaderente piuttosto capiente. Versare un filo di olio extravergine di oliva far scaldare e poi aggiungere il trito di cipolla, carote e sedano. Girare per far rosolare le verdure da tutti i lati e lasciare cuocere per almeno 15 minuti o finché la cipolla sia diventata completamente trasparente. Per accelerare la cottura sfumare dopo 5 minuti con del vino bianco o dell’acqua.

A questo punto aggiungere la passata di pomodoro. Aggiustare di sale e pepe. Quindi scolare i fagioli borlotti ed aggiungerli agli altri ingredienti. Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti e garantire una cottura uniforme.

Mettere a bollire una pentola piena di acqua sul fuoco, quando prenderà a bollire, salate e versate dentro la pasta desiderata.

Scolare la pasta al dente ed aggiungerla al sugo ed amalgamante bene con l’aiuto di un cucchiaio. Far insaporire la pasta nel sugo. Impiattare la vostra pasta e fagioli e gustarla.

CONSIGLI: Per un gusto ancora più deciso si può insaporire i fagioli con della pancetta, prosciutto crudo e/o aggiungere al sugo della patate tagliate a cubetti. Durante la cottura dei fagioli, potete unire aromi e spezie (che poi eliminerete) come per esempio, aglio, salvia, alloro.