PALLINE DI RICOTTA COCCO E CIOCCOLATO

PALLINE DI RICOTTA COCCO E CIOCCOLATO

 AMORE e FANTASIA in CUCINA

Le palline di ricotta cocco e cioccolato sono un dolce facile e veloce da realizzare in casa. Non necessitano di cottura e si conservano in frigorifero. Sono buonissime, morbide e irresistibili.


INGREDIENTI:

per l’impasto:

2507300 g di ricotta vaccina (tipo vallelata)

150 g di zucchero

100 g di farina di cocco

100 g di cioccolato fondente

una bustina di vanillina

rhum o strega a piacere

per la decorazione:

cacao in polvere

farina di cocco quanto basta

pirottini di carta

PREPARAZIONE:

Per preparare le palline di ricotta, cocco e cioccolato versare in una ciotola la ricotta, stemperarla bene con la forchetta per evitare che si formino dei grumi.

Aggiungere poi lo zucchero lavorare velocemente il composto, poi mettere la farina di cocco un po’ alla volta ed il cioccolato fondente precedentemente sminuzzato e amalgamare bene.

Unire al composto il liquore rhum o strega (facoltativo) e la bustina di vanillina e mescolare fino ad amalgamarli completamente tutti gli ingredienti ed ottenere un composto morbido, omogeneo e compatto.

Inumidirsi leggermente le mani con l’acqua e lavorare l’impasto con i palmi delle mani e realizzare delle piccole palline (circa 20 g l’una).

Versare in un piattino un po’ di farina di cocco e in un altro il cacao.

Mettere metà delle palline di ricotta cocco e cioccolato nel piattino con la farina di cocco e farle rotolare delicatamente per far ricoprire l’intera superficie.

Mettere l’altra metà di palline di ricotta cocco e cioccolato nel piattino con il cacao e farle rotolare delicatamente per far ricoprire l’intera superficie.

Disporle man mano nei pirottini e lasciarle riposare in frigorifero per ameno 1 ora prima di servirle in modo che acquistino freschezza.