CROSTATA DI AMARETTI E BANANE

CROSTATA DI AMARETTI E BANANE

di AMORE e FANTASIA in CUCINA

La crostata di amaretti e banane è un dolce delizioso, goloso e bello, in cui gli amaretti esaltano il sapore delle banane.

INGREDIENTI:

per l’impasto:

500 g di farina 00

4 uova intere

180 g di zucchero

200 g di burro

1 bustina di lievito per dolci vanigliato

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

per la farcitura:

una confezione di amaretti

2 o 3 banane

per decorare:

zucchero a velo vanigliato

PREPARAZIONE:

Per preparare la crostata di amaretti e banane per prima setacciare la farina su di un piano da lavoro e aggiungere la bustina di lievito e lo zucchero. Al centro del mucchio praticare una buca e aggiungere le uova, 1 pizzico di sale, burro a pezzi.  Impastare rapidamente il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio morbido e abbastanza elastico ed omogeneo (fino a quando non sarà più appiccicoso).

Creare con l’impasto ottenuto una palla e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 20 minuti avvolto nella pellicola trasparente. Trascorsi i 20 minuti riprendere l’impasto dal frigorifero.

Dividere l’impasto in due parti uguali, stenderne due dischi rotondi su carta forno dello stesso diametro della tortiera. Imburrare e infarinare o foderare con carta da forno una tortiera tonda e stendere il primo disco in maniera uniforme su tutto il fondo. Eliminare l’impasto in eccesso. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta in modo che non si creino bolle durante la cottura.

Una volta che la base è formata, tagliare le banane a fette non troppo spesse e distribuirle a cerchio sopra tutta la superficie della base.

Prendere gli amaretti e metterli sopra le banane coprendo tutta la superficie. Bagnare leggermente gli amaretti di maraschino o altro liquore con l’aiuto di un pennello.

Riprendere il secondo disco e ricoprire completamente la superficie della crostata di amaretti e banane capovolgendocelo sopra e togliendo la carta forno. Sigillare attentamente i bordi con l’aiuto di una forchetta in modo da non far fuoriuscire la marmellata e la crema durante la cottura. Pressare leggermente la pasta frolla sugli amaretti per farli aderire perfettamente.

crostata di amaretti e mele 2

Cuocere la crostata di amaretti e mele in formo statico a 180° gradi per 30 minuti.

A cottura ultimata estrarre la crostata di amaretti e banane dal forno e lasciarla raffreddare nella tortiera.

Una volta raffreddata toglierla dallo stampo e trasferirla su un piatto da portata.

Spolverizzare a piacere la crostata di amaretti e banane con zucchero a velo.