CROSTATA AL CACAO CON RICOTTA E NUTELLA

CROSTATA AL CACAO CON RICOTTA E NUTELLA

di AMORE e FANTASIA in CUCINA

La crostata al cacao con ricotta e nutella è un dolce goloso e semplicissimo da realizzare. La crostata è composta da un guscio croccante di pasta frolla al cacao che richiude un ripieno goloso di ricotta e nutella.

CROSTATA AL CACAO CON RICOTTA E NUTELLA

INGREDIENTI:

Per pasta frolla al cacao:

250 g di farina per dolci 00

125 g di burro

30 g di cacao amaro in polvere

100 g di zucchero semolato

1 uovo

½ bustina di lievito vanigliato

pizzico di sale

per la farcitura e la decorazione:

350 g di ricotta

60 g di zucchero semolato

100 g di cioccolato fondente ridotto a scaglie o gocce di cioccolato

1 uovo

cucchiaini di Nutella

PREPARAZIONE:

Per preparare la crostata al cacao con ricotta e nutella per prima cosa setacciate la farina sul piano del tavolo e aggiungete, cacao amaro, lievito vanigliato e zucchero. Al centro del mucchio praticate una buca e aggiungete uovo, 1 pizzico di sale, burro a pezzi.  Impastate rapidamente il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio abbastanza elastico ed omogeneo. Se volete create con l’impasto ottenuto una palla e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 20 minuti avvolto nella pellicola trasparente.

Nel frattempo preparate il ripieno di ricotta e cioccolato:  In una ciotola lavorate la ricotta con una spatola, a crema rendendola ben liscia. Aggiungete lo zucchero semolato  e la vanillina continuate a mescolare. Poi l’uovo ed amalgamatelo completamente fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo (la crema può anche essere eseguita con il mixer). Unite il cioccolato fondente precedentemente ridotto in scaglie e qualche cucchiaino di nutella.

Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto di pasta frolla al cacao, stendetela su di una spianatoia leggermente infarinata.

Imburrate e infarinate uno stampo per crostate.

Posizionate la pasta frolla stesa sul fondo dello stampo facendo aderire bene i bordi. Eliminate l’impasto in eccesso che poi riutilizzerete per le strisce e la decorazione finale. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta in modo che non si creino bolle durante la cottura

Versate la crema di ricotta e cioccolato all’interno della frolla e livellate la farcitura con un cucchiaio.

Prendete la pasta frolla lasciata da parte (anche i ritagli), stendetela ul piano di lavoro leggermente infarinato e ricavate delle strisce con un coltello o un tagliapasta. Adagiate le strisce incrociandole oblique su tutta la superficie della crostata al cacao con ricotta e nutella.

Infornate per 35 minuti circa in forno statico preriscaldato a 180°.

Quando la crostata al cacao con ricotta e nutella sarà bene dorata, sfornatela e lasciatela raffreddare nella teglia.

Una volta raffreddata toglietela dallo stampo e trasferitela su un piatto da portata.

Spolverizzate a piacere la crostata al cacao con ricotta e nutella con zucchero a velo.