CREPES CRESPELLE SALATE

CREPES CRESPELLE SALATE

di AMORE e FANTASIA in CUCINA

CREPES CRESPELLE SALATE

INGREDIENTI:

3 uova

300 gr di farina

60 gr burro

450 gr di latte

250 gr di acqua

1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Per preparare le crepes ponete in una ciotola capiente e dai bordi alti le uova e sbattetele con una forchetta affinché si amalgamino, poi aggiungete l’acqua, il latte, un pizzico di sale  e continuate a mescolare aggiungete il burro precedentemente sciolto su di un pentolino.

Infine la farina preventivamente setacciata. Lavorate il composto usando uno sbattitore elettrico o  a mano fino a che sarà liscio, vellutato e senza alcun grumo.

Ponete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente per crepes (o se avete la crepiera usate quella seguendo le sue istruzioni), fate sciogliere una piccola noce di burro, e quando sarà ben calda versatevi un mesto di pastella al centro necessaria a coprire il fondo della padella e poi inclinandola e ruotandola, cercate di distribuirla su tutta la superficie o spalmarla con un cucchiaio. (questa operazione deve essere fatta velocemente, poiché la pastella, tenderà a solidificarsi rapidamente impedendovi di spargerla uniformemente).

Lasciate cuocere per un minuto fino a quando non sarà dorata ma non troppo, giratela dall’altra parte e attendete che a sua volta assuma lo stesso colore.

Appena pronta, toglietela dalla padella facendola scivolare su di un piatto, continuate così anche per le restanti crepes, adagiandole una sull’altra.

Farcite le crepes a fantasia come più vi piace

es: prosciutto cotto mozzarella e funghi

speck fontina e radicchio

ricotta e spinaci

zucchina salmone e scamorza

fontina e cotto

Fatemi sapere come le farcite voi