Crea sito

CREPES ALLA NUTELLA

CREPES ALLA NUTELLA

di AMORE e FANTASIA in CUCINA

Le crepes alla nutella sono un’ottima tentazione da gustare a colazione, a merenda o come dessert. Un dolce semplice ma irresistibile ad ogni età

CREPES ALLA NUTELLA 2

INGREDIENTI:

3 uova

300 gr di farina

40 gr burro

500 ml di latte

30 gr di zucchero

1 pizzico di sale

nutella

zucchero a velo

PREPARAZIONE:

Per preparare le crepes ponete in una ciotola capiente e dai bordi alti le uova e sbattetele con una forchetta affinché si amalgamino, poi aggiungete la farina preventivamente setacciata, lo zucchero e il sale. Unite il latte un po’ alla volta e continuate a mescolare. Infine il burro precedentemente sciolto su di un pentolino.

 Lavorate il composto usando uno sbattitore elettrico o  a mano fino a che sarà liscio, vellutato e senza alcun grumo. ( se volete lasciate riposare per circa un’ora)

Ponete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente per crepes (o se avete la crepiera usate quella seguendo le sue istruzioni), fate sciogliere una piccola noce di burro, e quando sarà ben calda versatevi un mesto di pastella al centro necessaria a coprire il fondo della padella e poi inclinandola e ruotandola, in modo che l’impasto ricopra uniformemente la superficie o spalmarla con un cucchiaio. (questa operazione deve essere fatta velocemente, poiché la pastella, tenderà a solidificarsi rapidamente impedendovi di spargerla uniformemente).

Lasciate cuocere per qualche minuto, dopodiché sollevate la crepes con una spatola e fatela cuocere dall’altro lato fino a quando non sarà leggermente dorata.

Appena pronta, toglietela dalla padella facendola scivolare su di un piatto, continuate così anche per le restanti crepes, adagiandole una sull’altra.

Farcite con la Nutella (Scaldate il barattolo della Nutella a bagnomaria per renderla più fluida) ogni crepe, spalmatela su una metà crepes e chiudetela.

Gustare le crepes alla Nutella con una bella spolverizzata di zucchero a velo.

CONSIGLIO: Per dare un tocco ancor più esclusivo alle vostre crêpes alla Nutella, potreste arricchirle con una piacevole nota di vaniglia, setacciando della vanillina nell’impasto.

CREPES ALLA NUTELLA