COLOMBA CON CREMA AL LIMONCELLO

COLOMBA CON CREMA AL LIMONCELLO

DI AMORE e FANTASIA in CUCINA

La colomba con crema al limoncello è il dolce soffice tipico pasquale, immancabile nelle nostre tavole in questi giorni di festa, ottima questa alternativa al limoncello.

INGREDIENTI: (stampo per colomba da 750 g)

180 g zucchero

3 uova

80 g di olio di semi di girasoli

170 g di latte

1 busta di vanillina

un aroma di limone (o buccia grattugiata di un limone)

una bustina di pizzaiolo Paneangeli

350 g farina per dolci

un pizzico di sale

ripieno e guarnizione:

500 ml di latte

un uovo

75 g di zucchero

50 g di farina per dolci

scorza di un limone

estratto di limone

mezzo bicchiere di limoncello

granella di zucchero

PREPARAZIONE:

Per preparare la colomba con crema al limoncello ,iniziare prendendo la crema al limone: Prelevare la scorza dei limoni avendo cura di non prendere la parte bianca. Porre sul fuoco un pentolino con il latte e la buccia di limone a fuoco basso attenzione a non farlo bollire. Intanto proseguire la preparazione mettendo in un pentolino capiente lo zucchero con l’uovo e sbatterli con una frusta a mano o una sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere la farina setacciata e amalgamarla bene. Unire il latte al composto continuando a mescolare con una frusta senza formare grumi ed ottenere un composto fluido e omogeneo. Accendere nuovamente il fuoco girare con una paletta di legno continuamente per addensare il composto.

Quando la crema sarà bene densa spegnere il fuoco ed aggiungere l’estratto di limone. Versarla su un piatto basso e ampio. Lasciar raffreddare la crema coperta da pellicola trasparente che deve restare a contatto con la crema per evitare che si formi una pelliccina. Metterla poi qualche minuto in frigorifero.

Prendere le uova e separando gli albumi (bianchi) dai tuorli (rossi) e mettendoli in due ciotole. Montare a neve gli albumi con le fruste elettriche.

Prendere la ciotola con i tuorli ed aggiungere lo zucchero,la vanillina e un pizzico di sale montarli con le fruste fino ad aver ottenuto un composto spumoso. Aggiungere poi l’aroma di limone e continuare a lavorare il composto. Aggiungere un po’ alla volta l’olio e il latte e amalgamare, quindi unire a poco a poco al composto la farina ed il lievito pizzaiolo tutto setacciato.

Dopo aver amalgamato tutta la farina continuare unendo mezzo bicchiere di limoncello e mescolare il tutto con una spatola. A questo punto aggiungere gli albumi precedentemente montati a neve e mescolare delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.

Mettere 3/4 del composto in uno stampo per colombe. Aggiungere a cucchiaiate la crema al limone e coprire con il restante composto.

Spolverare la superficie con della granella di zucchero.

Cuocere colomba con crema al limoncello in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa (è sempre consigliato fare la prova dello stecchino per assicurarsi della cottura).

Quando colomba con crema al limoncello si sarà raffreddata sarà pronta per esser gustata.