COLOMBA CON I FRUTTI DI BOSCO
DI AMORE e FANTASIA in CUCINA
La colomba con i frutti di bosco è il dolce tipico pasquale, immancabile nelle nostre tavole in questi giorni di festa questa buonissima alternativa con i frutti di bosco.
INGREDIENTI: (stampo per colomba da 750 g)
180 g zucchero
3 uova
80 g di olio di semi di girasoli
170 g di latte
1 busta di vanillina
un aroma di limone (o buccia grattugiata di un limone)
una bustina di pizzaiolo Paneangeli
350 g farina per dolci
un pizzico di sale
250 g di frutti di bosco
granella di zucchero
PREPARAZIONE:
Per preparare la colomba con i frutti di bosco, iniziare prendendo le uova e separando gli albumi (bianchi) dai tuorli (rossi) e mettendoli in due ciotole. Montare a neve gli albumi con le fruste elettriche.
Prendere la ciotola con i tuorli ed aggiungere lo zucchero,la vanillina e un pizzico di sale montarli con le fruste fino ad aver ottenuto un composto spumoso. Aggiungere poi l’aroma di limone e continuare a lavorare il composto. Aggiungere un po’ alla volta l’olio e il latte e amalgamare, quindi unire a poco a poco al composto la farina ed il lievito pizzaiolo tutto setacciato.
Dopo aver amalgamato tutta la farina continuare unendo i frutti di bosco (lasciarne qualcuno per la decoirazione) e mescolare il tutto con una spatola. A questo punto aggiungere gli albumi precedentemente montati a neve e mescolare delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
Mettere il composto in uno stampo per colombe.
Spolverare la superficie con della granella di zucchero e un po’ di frutti di bosco precedentemente lasciati da parte.
Cuocere la colomba con i frutti di bosco in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa (è sempre consigliato fare la prova dello stecchino per assicurarsi della cottura).
Quando la colomba con i frutti di bosco si sarà raffreddata sarà pronta per esser gustata.