COLOMBA AL CIOCCOLATO

COLOMBA AL CIOCCOLATO

DI AMORE e FANTASIA in CUCINA

La colomba al cioccolato è il dolce tipico pasquale, immancabile nelle nostre tavole in questi giorni di festa.

INGREDIENTI: (stampo per colomba da 750 g)

150 g zucchero

3 uova

80 g di olio di semi di girasoli o 100 g di burro

170 g di latte

1 busta di vanillina

un aroma di limone (o mandarla)

una bustina di lievito per dolci

350 g farina per dolci

un pizzico di sale

gocce di cioccolato

uno scacco di cioccolata fondente

una noce di burro

riccioli di cioccolato bianco

PREPARAZIONE:

Per preparare la colomba al cioccolato, iniziare prendendo le uova e separando gli albumi (bianchi) dai tuorli (rossi) e mettendoli in due ciotole. Montare a neve gli albumi con le fruste elettriche.

Prendere la ciotola con i tuorli ed aggiungere lo zucchero,la vanillina e un pizzico di sale montarli con le fruste fino ad aver ottenuto un composto spumoso. Aggiungere poi l’aroma di limone e continuare a lavorare il composto. Aggiungere un po’ alla volta l’olio e il latte e amalgamare, quindi unire a poco a poco al composto la farina ed il lievito pizzaiolo tutto setacciato.

Dopo aver amalgamato tutta la farina continuare unendo le gocce di cioccolato (leggermente infarinate per non farle affondare) e mescolare il tutto con una spatola. A questo punto aggiungere gli albumi precedentemente montati a neve e mescolare delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.

Mettere il composto nello stampo.

Cuocere la colomba al cioccolato in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa (è sempre consigliato fare la prova dello stecchino per assicurarsi della cottura).

Nel frattempo preparare la glassa facendo sciogliere in un pentolino dal fondo spesso il cioccolato con una noce di burro.

Quando la colomba al cioccolato si sarà raffreddata cospargere uniformemente la glassa al cioccolato sulla colomba con l’aiuto di un pennello. Ricoprire subito con i riccioli di cioccolato bianco e lasciatela asciugare.

Una volta asciutta sarà pronta per esser gustata.

 Buon Appetito!!