La crostata morbida al cacao con crema di panna e yogurt è un dolce facile molto gustoso, perfetto per concludere un pranzo in compagnia. L’amaro del cacao e la dolcezza della crema conferiscono un perfetto contrasto di gusti molto piacevole e l’aggiunta di lamponi e mirtilli, oltre a creare un aspetto sofisticato al dolce, donano un pizzico di acidità rendendo la crostata super buona. Pensata per creare un dolce in pochissimo tempo e soddisfare il palato di tutti.

- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni20
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2uova
- 100 gzucchero
- 70 gburro fuso
- 16 glievito in polvere per dolci
- 30 gcacao amaro in polvere
- 500 gpanna da montare
- 240 gyogurt
- q.b.zucchero a velo
- q.b.lamponi
- q.b.mirtilli
- q.b.farina di pistacchi
Strumenti
- Frullatore / Mixer
- Sac a poche
- Spatola
- Teglia
Preparazione
Per preparare la base al cacao sciogliere il burro a bagnomaria e lasciarlo raffreddare.
Montare a crema le uova con lo zucchero ed aggiungere prima il burro fuso a filo ed il latte e poi il pizzico di sale, la farina setacciata, il cacao in polvere ed infine il lievito.
Continuare a lavorare fino a che tutti gli ingredienti non saranno amalgamati. Versare il composto nello stampo ed infornare per 15-20 minuti circa.
Trascorso il tempo di cottura, lasciare raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo …. Una volta raffreddata capovolgere la tortiera.
Per preparare la crema è facilissimo. Montare la panna ben fredda e, una volta raggiunta la giusta consistenza, aggiungere lo yogurt e lo zucchero a velo q.b.
Quando la crema di panna e yogurt sarà pronta metterla sulla crostata con l’aiuto di una sac a poche creando dei ciuffetti. Finire la decorazione con mirtilli, lamponi e farina di pistacchio.
Ed ecco pronta la crostata morbida al cacao con crema di panna e yogurt facilissima e buonissima.😋