Questo torrone morbido è davvero super ! È un dolce tipico natalizio profumatissimo.
L’aroma delle zeste di agrumi e quello delle nocciole tostate rendono questo dolce unico. Potete utilizzare qualsiasi tipo di frutta secca e aggiungere anche frutta candita al suo interno.
Molto semplice da preparare! Mi raccomando fatene in quantità, a casa mia è sparito in pochi minuti! Mi toccherà riprepararlo! Vi occorreranno pochi e semplici ingredienti e un po’ di pazienza! Ma il risultato sarà fenomenale!
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- CucinaItaliana
Ingredienti per il torrone
- 200 gzucchero
- 200 gmiele di acacia
- 400 gnocciole tostate
- 65 mlacqua
- 2albumi
- 1 bustinavanillina
- 1limone
- 1arancia
Per completare
- 1ostia (Per torrone)
Oppure
- 50 gzucchero a velo
- 50 gamido di mais (maizena)
Strumenti
- Termometro
Preparazione del Torrone morbido:
Iniziate a preparare il torrone partendo dalla tostatura delle nocciole . Ponete le nocciole in forno Statico a 190 C per 10 minuti.
Non appena avrete riposto le nocciole in forno continuate la preparazione del torrone montando a neve ferma gli albumi con una parte dello zucchero.
Mentre montate gli albumi, in una pentola iniziate a sciogliere il miele a fiamma bassa. Mi raccomando non cuocete il miele a fiamma alta altrimenti brucerà.
Il miele dovrà arrivare a 140 C. In un’altra pentola mettete lo zucchero con l’acqua e sempre a fuoco medio basso portate anche questo composto a 140C.
Quando il miele avrà raggiunto la temperatura di 140 C aggiungetelo a filo nell’albume che avete precedentemente montato.
Dopo aver amalgamato bene trasferite il composto, di albume e miele, nella pentola dove avete precedentemente sciolto il miele.
Unite a filo lo sciroppo di acqua e zucchero che avrà raggiunto nel frattempo i 140C. Mentre unite lo sciroppo di zucchero continuate a girare con una frusta.infine aggiungete al composto le nocciole tostate, la vanillina e le bucce grattugiate di limone e arancia. Questo composto lo dovrete cuocere a bagnomaria per 25/30 minuti.
il torrone sarà pronto quando il composto si addenserà e si stacchera completamente dalle pareti della pentola.Per completare il torrone tagliate l’ostia a misura del recipiente in cui riporrete e raffreddare il torrone.
Io ho usato una vaschetta di alluminio, sarà anche più agevole staccare il torrone.
Sulla base mettete l’ostia tagliata a misura coprite con il composto, aiutatevi con una spatola a stenderlo. Chiudete con un’ Ostia sulla parte superiore.
Se non avete l’ostia usate zucchero a velo e amido di mais i stesso quantità. Esempio 50 gr di zucchero a velo e 50 gr di amido di mais.
Con il mix di amido e zucchero a velo cospargerete la base della vaschetta e poi la superficie del torrone.
Lasciate rassodare il torrone per un paio di ore a temperatura ambiente e poi riponetelo per 4/5 h in frigorifero.