Il Natale si avvicina e noi stiamo iniziando a preparare le ricette della tradizione, iniziamo a tirare fuori i bigliettini con le ricette delle nostre amate Nonne. Quando si pensa a Natale a Napoli non si può non pensare agli Struffoli, Palline di biscotto fritte ripassate in miele e agrumi guarnite con i confettini colorati, le scorze di arance candite e gli anicini. Quando preparo gli struffoli inizio a realizzare che è Natale, l’odore dei camini è già nell’aria, le luci sull’albero illuminano la casa e i zampognari iniziano a passare casa per casa. Preparatene in quantità si mantengono benissimo per diversi giorni, anzi più stanno è più diventano buoni. La ricetta è molto semplice quindi allacciate i grembiuli l, direzione dispensa per preparare questa fantastica leccornia Partenopea!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti per gli Struffoli
- 350 gfarina 00
- 2uova
- 60 gzucchero
- 70 gmargarina vegetale
- Mezza bustinalievito in polvere per dolci
- 1 bustinavanillina
- 10 mlliquore all’anice
- 2 lolio di semi di girasole
Per la glassa al miele
- 300 gmiele millefiori
- 2arance
- 1limone
Per decorare:
- Scorze di arancia candite
- confettini colorati
- Confetti all’anice
Preparazione
Iniziamo la preparazione degli struffoli montando uova, zucchero e Margarina. Se usate la planetaria usate il gancio a foglia.
A questo Punto unire la farina, la vanillina, il lievito per dolci e il liquore anice.
Continuate ad impastare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Dopo aver amalgamato bene tutto, trasferite l’impasto sulla spianatoia, impastate con le mani. Coprite con la pellicola e ponete in frigo a riposare per ca. 30 min.
Una volta che l’impasto ha riposato, dividetelo in pezzi e ricavate dei salsicciotti.
Tagliate in piccoli pezzi. Non preoccupatevi della forma nell’olio caldo si gonfieranno e diventeranno tondi tondi.
Devono essere molto piccoli, non fateli troppi grandi altrimenti diventeranno in cottura troppo spessi.
Riscaldate bene olio di semi e tuffate gli struffoli nell’olio ben caldo. Non usate molta farina altrimenti l’olio farà schiuma, potrebbe uscire fuori dalla pentola, e inoltre si sporcherà facilmente.
Quando gli struffoli saranno ben dorati scolateli con la schiumarola.
Ponete gli struffoli a scolare su carta assorbente.
Fate riposare gli struffoli per qualche ora. Poi iniziate a sciogliere il miele e unite il succo delle arance e del limone. Fate cuocere per qualche minuto la salsa di miele e agrumi deve tirarsi un po’.
È arrivato il momento di tuffare gli struffoli nel miele e rigirateli per qualche secondo. Alla fine spolverate con buccia di limone e arance che avete Precedentemente spremuto per preparare la glassa.
Dopo averli glassati gli struffoli sono pronti adagiateli in un piatto lasciando il classico buco al centro e guarnite con scorze di arance candite, anicini e confetti colorati.