Salame di cioccolato

il salame di cioccolato è un dolce a base di cioccolato e biscotti che assomiglia nella forma ad un vero e proprio salame. Non si conosce molto sull’origine di questo dolce c’è chi sostiene Provenga dal Portogallo chi invece sostiene sia stata inventato in Sicilia ma quello che è certo è che é un dolce originale, Che non si cuoce in forno, che si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti! È tutto da gustare!!! Morbido e croccante allo stesso tempo! Andiamo a vedere come si prepara! Se ti va e se ti è piaciuta questa ricetta seguimi sulla mia pagina Facebook !

  • DifficoltàMolto facile
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gcioccolato fondente
  • 2uova
  • 150 gburro
  • 200 gBisocotti
  • 150 gzucchero

Preparazione

  1. Per prima cosa sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciatelo intiepidire. In un ciotola versate lo zucchero con il burro tagliato a cubetti,lavorate il composto con delle fruste elettriche fino a quando il burro non diventerà una crema.A questo punto aggiungete le uova ed amalgamate bene.

    Nel frattempo sbriciolate grossolanamente con le mani i biscotti, mi raccomando non riduceteli in polvere. Unite i biscotti e il cioccolato fondente sciolto al composto di burro, zucchero e uova, mescolate incorporando tutti gli ingredienti dal basso verso l’alto aiutandovi con un cucchiaio.

  2. Adesso su di un foglio di carta da forno, trasferite il composto posizionatelo al centro e con le mani modellatelo formando un salsicciotto,avvolgetelo nella carta da forno chiudendo l’estremità e fatelo raffreddare e rassodare in frigo per 2/3 ore. Trascorse le 3 ore, rimuovete la carta da forno tagliate a fettine come se fosse un vero e proprio salame.

    Gustatevi il vostro salame di cioccolato!!!

  3. io per dare ancora di più l’idea del salame, ho legato io salame di cioccolato con dello spago. Se ti va e se ti è piaciuta questa ricetta seguimi sulla mia pagina Facebook !

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.