Orecchiette fatte in casa- ricetta originale e passo passo

Le orecchiette sono un formato di pasta pugliese. Semplici da realizzare ma buonissime, riescono a trattenere in maniera fenomenale il sugo con la loro ruvidità. Avrete bisogno di due soli ingredienti, un coltello e tanta passione. la versione più famosa è quella con le cime di rape ma stanno bene con tutto, Direi anche su tutto! Sono eccezionali! Si chiamano così perché somigliano a delle orecchie! La prima volta che le ho visto preparare mi trovavo ad Altamura, sono rimasto incantanto! Pensavo che non ci sarei mai riuscito e invece! E ora venite con me vi spiego passo passo come realizzarle!

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Porzioni5/6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gsemola rimacinata di grano duro
  • 200 mldi acqua
  • 1 pizzicosale

Preparazione

  1. Per preparare le orecchiette, versate la semola rimancimata di grano duro su di una spianatoia, formate una fontana,al cui interno versate a filo l ‘ acqua insieme al pizzico di sale.Inizate a lavorare con le mani incorporando la farina un po’ alla volta,in modo che assorba l’acqua.

  2. Lavorate la pasta con le mani fino ad ottenere, una pasta elastica.formate un panetto e lasciatelo riposare almeno mezz’ora.

    dopo che la pasta ha riposato Formate dei filoncini di pasta, ricavante dei pezzetti dello spessore di 1 centrimento.

  3. Prendete un coltello Con la superficie liscia , e tenendolo tra le mani orizzontalmente incavate la pasta spingendo sul tocchetto che avete ricavato precedentemente, quindi trascinatela verso di voi fino ad ottenere una forma concava.

  4. A questo punto risvoltate l’orecchietta aiutandovi con le dita.

  5. Sembra difficile ma una volta presa la mano dovetere velocissimi e vi verrà in modo automatico 😀.

  6. Cuocetele in acqua bollente salate per 6/7 minuti. Quando sono pronte Inizieranno a galleggiare. Vi consiglio nell’acqua un filo di olio per non farle attaccare.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.