Le orecchiette sono un formato di pasta pugliese. Semplici da realizzare ma buonissime, riescono a trattenere in maniera fenomenale il sugo con la loro ruvidità. Avrete bisogno di due soli ingredienti, un coltello e tanta passione. la versione più famosa è quella con le cime di rape ma stanno bene con tutto, Direi anche su tutto! Sono eccezionali! Si chiamano così perché somigliano a delle orecchie! La prima volta che le ho visto preparare mi trovavo ad Altamura, sono rimasto incantanto! Pensavo che non ci sarei mai riuscito e invece! E ora venite con me vi spiego passo passo come realizzarle!
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Porzioni5/6
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 gsemola rimacinata di grano duro
- 200 mldi acqua
- 1 pizzicosale
Preparazione
Per preparare le orecchiette, versate la semola rimancimata di grano duro su di una spianatoia, formate una fontana,al cui interno versate a filo l ‘ acqua insieme al pizzico di sale.Inizate a lavorare con le mani incorporando la farina un po’ alla volta,in modo che assorba l’acqua.
Lavorate la pasta con le mani fino ad ottenere, una pasta elastica.formate un panetto e lasciatelo riposare almeno mezz’ora.
dopo che la pasta ha riposato Formate dei filoncini di pasta, ricavante dei pezzetti dello spessore di 1 centrimento.
Prendete un coltello Con la superficie liscia , e tenendolo tra le mani orizzontalmente incavate la pasta spingendo sul tocchetto che avete ricavato precedentemente, quindi trascinatela verso di voi fino ad ottenere una forma concava.
A questo punto risvoltate l’orecchietta aiutandovi con le dita.
Sembra difficile ma una volta presa la mano dovetere velocissimi e vi verrà in modo automatico 😀.
Cuocetele in acqua bollente salate per 6/7 minuti. Quando sono pronte Inizieranno a galleggiare. Vi consiglio nell’acqua un filo di olio per non farle attaccare.