Le lasagne alla bolognese sono uno dei miei piatti preferiti. Sono goduriose. Salsa besciamella buonissima e ragù super buono, un connubio perfetto! È uno dei primi piatti italiani più conosciuti e apprezzati al mondo. Questa è la ricetta più classica che possa esistere ma con le lasagne potete sbizzarrirvi. Andiamo a vedere come preparo la mia versione!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 confezionelasagne all’uovo
- 200 gprovola affumicata
- 100 gparmigiano Reggiano DOP
Per il ragù
- 400 gcarne macinata
- 2 lpassata di pomodoro
- 1carota
- Mezzacipolla
- 1 costasedano
- q.b.olio extravergine d’oliva
- sale
Preparazione
Iniziate la preparazione del ragù. In una pentola fate soffriggere un bel giro di olio extra vergine con la cipolla, il sedano e la carota tagliati a cubetti. Unire la carne e fate cuocere per alcuni secondi. Infine unire il pomodoro e il sale. Il ragù cuoce lentamente per almeno 3h.
Mentre il ragù va sul fuoco preparate la besciamella. Seguite la ricetta come nel link.
Quando il ragù è pronto stendete uno strato di besciamella e poi uno di ragù in una teglia rettangolare. La mia era ca. Una 25x 40. Successivamente stendete sei rettangoli di lasagne all’uovo precotte secche.
Adagiate sulle lasagne uno strato abbondate di ragù.
Continuate poi con la besciamella, la provola e il parmigiano. In questo modo dovrete fare almeno 4 strati ( 5 strati di pasta). Sull’ultimo strato io ho adagiato solo besciamella e ragù, ma voi potete aggiungere Altro parmigiano e provola.
Cuocete in forno a 200 C per 20/25 minuti.
Buon appetito ! 😍