Gnocchi di patate

Gli Gnocchi di patate sono un primo piatto tipico della cucina italiana. Non esiste giovedì nelle case italiane in cui non si mangiano gli gnocchi come dice l’antico detto “ giovedì gnocchi” . Questo impasto é morbido e si prepara in pochi minuiti , conditeli come più desiderate ma con il ragù sono una vera poesia. La ricetta che vi sto per dare l’ho imparata da mia nonna che era solita impastare “ad occhio”, lei riusciva ad intuire le giuste dosi toccando l’ impasto con le mani. Questa ricetta è passata per diverse generazioni nei ricettari di tutta la mia famiglia. Io ve la ripropongo con le giuste dosi dopo aver provato e riprovato. Spero di farvi rivivere le stesse sensazioni che provo io nel preparare questa fantastica pasta .

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • PorzioniPer 4 perso e
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 450patate lesse
  • 150farina 00
  • 1 pizzicosale

Preparazione

  1. Per preparare gli gnocchi incominciate a bollire le patate con la buccia in acqua bollente .Una volta pronte scolate eliminare la buccia e schiacciatele con lo schiaccia patate.

  2. Su una spianatoia unite la farina, il sale e le patate schiacciate ed impastate bene tutti gli ingredienti

  3. Formate dei bigoli lunghi.

  4. Dopo aver formato i Bicoli con una spatola o un coltello ben affilato ricavare dei tocchetti.

  5. Gli gnocchi possono essere rigati con una forchetta oppure potete lasciarli lisci. Bollite gli gnocchi per pochissimi secondi in acqua bollente.

  6. Gli gnocchi saranno pronti appena risalgono a galla.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.