Stasera vi parlo della Regina delle friggitorie Napoletane, La FRITTATINA! La dea dello street food Napoletano!
Croccante, con un ripieno morbido e succulento. Il modo più bello per gustarla é passeggiare per lungomare Margellina con vista Castel dell’Ovo e Vesuvio. Quando vado a Napoli non posso fare a meno di mangiarla.
Nei vicoli del centro Storico sentirete una Miriade di profumi ma quello della frittatina lo riconoscerete subito. La frittatina Napoletana é un qualche cosa, dentro é morbidissima, piena piena di besciamella. La versione Rossa, che vi ho preparato stasera, é ripiena di besciamella e Ragù Napoletano, quello pappuliato. Vi sto scrivendo e mi emoziono…e mi riviene pure fame 😁! poi c’è la versione bianca con prosciutto e piselli! state tranquilli presto ve la posterò.
La frittatina é uno dei tanti street food di Napoli e ve ne potrei elencare almeno 15, ma non voglio toglierei l’attenzione a lei. Credo che Napoli sia la città perfetta per lo street Food, é un museo Naturale a cielo aperto, tu passeggi e mangi, e vedi i colori dei panni stesi nei vicoli, i colori delle botteghe, senti i profumi delle pasticcerie, i presepi di San Gregorio, vedi la gente ridere e che ti sorride, e subito ti sentirai abbracciare dal calore di Napoli.
Perfetta per lo street food anche perché a Napoli ti fermi in una delle mille rosticcerie e con 5€ mangi e che mangi! Ragazzi mi devo fermare, mi sta venendo fame a parlare di Street food! Ora tutti in dispensa a controllare se avete gli ingredienti per le regine di Napoli❤️!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Porzioni8/10
- CucinaItaliana
Ingredienti per 8 frittatine
- 500 gbucatini
- 100 gparmigiano Reggiano DOP
- sale
- pepe
- q.b.Olio per friggere
Per la besciamella
- 1 llatte
- 200 gburro
- 250 gfarina
- sale
Per il ragù
- 400 gcarne bovina
- olio extravergine d’oliva
- sale
- 1 lpassata di pomodoro
- Mezzacipolla
Per la pastella
- acqua frizzante
- farina 00
- 1 pizzicozucchero
Strumenti
- Coppapasta Rotondo 10 cm
Preparazione
Iniziate a preparare il ragù pappuliato. Soffriggere la cipolla tagliata finemente con l’ olio extravergine di oliva. Aggiungete la carne macinata e il pomodoro.
Fate cuocere lentamente. Più cuoce meglio deve essere bello tirato. Poi lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo iniziate a preparare la besciamella. Mettete sul fuoco a riscaldare il latte. In una pentola capiente preparate il roux sciogliendo il burro e aggiungendo la farina.
Fate tostare per qualche secondo. Poi aggiungete il latte a filo e fate addensare. Infine salate e pepate. Avrete bisogno di almeno 15/20 gr di sale.
Dopo aver preparato la besciamella, fate bollire l’acqua salata. Quando l’acqua bolle, cuocete la pasta lasciandola al dente.
i bucatini devono essere poi tagliuzzati con un coltello o delle forbici e miscelate omogeneamente con la besciamella. Aggiungete sale e pepe.
A questo punto avrete tutte le basi pronte è il momento di formare le fritattine. Nel coppapasta aiutandovi con le mani schiacciate un po’ di pasta e lasciate un buchetto nel centro.
Aggiungete il ragù freddo nel centro e chiudete con altra pasta.
Ecco le frittatine pronte per essere pastellate.
Per la pastella miscelate acqua frizzante e farina. Aggiungete un pizzico di zucchero che darà colore in cottura. Per la pastella dovrete avere un consistenza non troppo densa.
Riscaldate l’olio per friggere in una pentola alta e friggete le frittatine a immersione.
Ecco il colore che dovranno raggiungere. cuociono al massimo 3 minuti.
Io le ho servite con un po’ di stracciatella di bufala, altro ragù e basilico.
e che ve lo dico a fa! É una goduria! Come si dice a Napoli “arrigriatevi”. E mi raccomando venite a Napoli e gustatela passeggiando per i vicoli della mia bella città.