Oggi vi propongo un fagotto di crespella ripieno molto scenografico e bello da presentare durante le feste Natalizie! Non so voi ma a me piace stupire sempre i miei ospiti con qualcosa di diverso e speciale. Quando voglio fare davvero colpo allora preparo questo fagotto! È un primo super buono, semplice da preparare e con un ripieno godurioso! Questi fagotti potete prepararli in anticipo e conservarli in frigo, all’occorrenza li Andrete ad infornare! La crêpes durante la cottura diventerà croccante all’esterno e il ripieno invece diventerà caldo e filante! Per farcire questi fagotti potete usare gli ingredienti che più vi piacciono! Io quando li preparo li servo con la besciamella o una salsa ai formaggi, ma ci starebbe bene anche un bel ragù!
- CucinaItaliana
Per 8 crêpes
- 250 gfarina
- 500 mllatte
- 3uova
- q.b.burro per ungere la padella
Per il ripieno:
- 3zucchine
- 200 gprosciutto cotto di praga
- 150 gprovola affumicata
- 300 gricotta
- q.b.pepe
- q.b.sale
- 100 gparmigiano Reggiano DOP
- cipolla
- olio extravergine d’oliva
- 1 pizziconoce moscata
Per chiudere i fagotti
- erba cipollina (In alternativa spago da cucina)
Preparazione
Per preparare il fagotto di crespella ripieno iniziamo realizzando le crêpes. In una ciotola uniamo le uova , la farina setacciata, un pizzico di sale e il latte a temperatura ambiente. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti aiutandoci con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi.
Facciamo riscaldare una padella antiaderente, deve essere abbastanza larga, le crêpes devono avere un diametro compreso tra 24-30 cm, ungiamola con un po’ di burro e versiamo in padella una mestolata di pastella di crêpes facciamo in modo che la pastella ricopra bene tutta la superficie della padella.
Facciamola dorare e giriamola dall’ altro lato per qualche minuto. Procediamo con il resto delle crêpes in questo modo.
Per preparare il ripieno iniziamo a grattugiare le zucchine ( se non avete la grattugia potente usare il mixer e frullare grossolanamente le zucchine). In una padella facciamo soffriggere l’ olio extravergine d’oliva con la cipolla uniamo le zucchine grattugiate e il prosciutto cotto e lasciamo cuocere per qualche minuto.
Quando il condimento sarà pronto uniamo in una ciotola la provola tagliata a cubetti, la ricotta, il formaggio grattugiato, la noce moscata ed uniamo il condimento di prosciutto cotto e zucchine, aggiustiamo con sale e pepe. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti.
Adesso possiamo realizzare il fagotto di crespella. Prendiamo la cialda morbida della crêpes e al centro, aiutandoci con un cucchiaio, mettiamo il ripieno, chiudiamo i lati con delle spago da cucina o con l’ erba cipollina sbollentata formando appunto un fagotto.
Questo piatto è già bello di suo ma per renderlo ancora più chic potete servirlo con una salsa tipo besciamella che farà da sfondo perfetto a questo golosissimo fagotto.
Sono davvero bellissime e stupirete tutti i vostri ospiti!