Gli arancini di Riso siciliani sono dei timballi di riso con una panatura croccante e un gustoso e filante ripieno. Un capolavoro della cucina siciliana e un’eccellenza gastronomica del nostro bel paese. Quelle classiche sono gialle per lo zafferano ma io le ho condite con ragù 😀. Questa è la mia versione, che poi non è solo mia 😂!
L’ arancino è considerato dai siciliani il prodotto di rosticceria più caratteristico di tutta la Sicilia. un orgoglio per i siciliani e quasi tutte le province ne rivendicano la paternità. Nella zona di Palermo si narra che l’origine della pietanza risalirebbe alla domininazione araba. È proprio a Palermo l’arancino assume un forma tonda simile a quella di un’arancia, da qui poi il nome arancino. Nella zona di Messina invece l’arancino è a forma di cono, tale forma è ispirata all’Etna, infatti tagliando la punta di un’arancina appena cotta il vapore fumante ricorderebbe il fumo del vulcano. Io Ho scelto di dargli questa forma ma voi potete farle come volete! Andiamo a vedere cosa ci occorre per prepararli!Se ti va e se ti è piaciuta questa ricetta seguimi sulla mia pagina Facebook !
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Porzioni10
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 150 griso Carnaroli
- 350 griso parboiled
- 400 gpomodoro
- 250 gcarne macinata
- q.b.sale
- q.b.pepe
- 250 gprosciutto cotto
- 100 gpiselli
- 200 gprovola
- 3 lBrodo
- 2 lolio di semi (Per friggere)
Per la panatura
- acqua
- farina
- pangrattato
Preparazione
Per preparare gli arancini di riso iniziamo prendendo un tegame largo e capiente.
Prepariamo un soffritto di olio e cipolla , uniamo il pomodoro.Aggiungiamo la carne macinata, saliamo e pepiamo. Lasciamo cuocere per qualche minuto.
Dopo qualche minuto di cottura del pomodoro aggiungiamo il riso direttamente nel pomodoro allungandolo di tanto in tanto con del brodo o acqua fino a quando il riso non avrà terminato la sua cottura .
Mi raccomando il riso al termine della sua cottura non dovrà risultare acquoso ma ben asciutto, mi raccomando non dovrà essere stracotto.
Una volta raffreddato il riso , incominciamo a dargli la forma conca, aiutandoci con dei guanti, al centro del riso mettiamo un po’ di piselli, della provola e del prosciutto cotto,
chiudiamo con dell’altro riso dandogli la forma di cono e procediamo in questo modo con il restante riso fino a formare tutti gli arancini.
Nel frattempo prepariamo la pastella per gli arancini di riso, in una ciotola uniamo acqua e farina e amalgamiamo, la consistenza non deve risultare liquida ma deve essere densa, e alla fine aggiungiamo un pizzico di sale, tuffiamo l’arancino nella pastella assicurandoci di aver coperto tutto l’arancino. Questa pastella permetterà all’arancino di non aprirsi in fase di cottura.
Dopo averlo tuffato nella ricopriamolo con del pangrattato .
In una padella aggiungiamo l’olio di semi , quando l’ olio sarà ben caldo friggiamo gli arancini, raccomando di tirarli fuori quando saranno dorati. Se ti va e se ti è piaciuta questa ricetta seguimi sulla mia pagina Facebook !