Scopriamo cos’è lo zucchero Panela, dove trovarlo e perché è considerato così speciale.
Chi ama il buon cibo e cerca al contempo di mangiare in modo sano, sa bene come la scelta dei dolcificanti da usare sia molto importante. Lo zucchero bianco, ad esempio, non è esattamente ben visto dai nutrizionisti, sia per il rischio di picchi glicemici che per le infiammazioni che può portare.
Per fortuna ci sono valide alternative da prendere in considerazione e una tra queste è lo zucchero panela. Il suo nome, probabilmente non vi dirà nulla. E per questo motivo, oggi ve ne parleremo un po’. E chissà che alla fine di questo articolo non vi verrà voglia di provarlo.
Zucchero Panela: cosa c’è da sapere su questo dolcificante
Il Panela, per quanto abbia un aspetto diverso dal solito, non è altro che uno zucchero integrale di canna. Al suo interno, però, si cela ben di più. Questo zucchero è infatti considerato il più sano che ci sia, nonché la migliore alternativa allo zucchero raffinato bianco e, ovviamente, allo stesso zucchero di canna che si trova comunemente in giro.
Il motivo? Il processo di lavorazione è diverso ed è legato all’evaporazione del succo della canna da zucchero. Un tempo veniva realizzato in forma di mattonelle (da qui il suo nome) che successivamente si lasciavano essiccare al sole. Oggi lo si può trovare anche in altri formati e, ovviamente, anche il polvere. Anche se questa può andare dal polveroso al granuloso.
Le proprietà dello zucchero di canna Panela
Come già detto, una delle particolarità di questo zucchero riguarda le sue proprietà. A differenza di altri zuccheri, infatti, ha anche un effetto nutritivo e tutto per via di amminoacidi come la leucina e la lisina. Usarlo al posto del comune zucchero, quindi, consente di migliorare la salute delle cartilagini e, come se non bastasse, aiuta a contrastare i radicali liberi, grazie ad antiossidanti come il triptofano. Infine, non va dimentica che questo zucchero stimola anche la produzione di collagene. Motivo per cui potreste usarlo anche per una maschera viso dolcissima. 🙂 Ricco di vitamine, il Panela ne ha tante del gruppo B e vanta la presenza della E e del beta-carotene. Contiene poi minerali preziosi come calcio, ferro, potassio, zinco, etc…
Ma andiamo alla particolarità che, probabilmente, interesserà la maggior parte di voi. Questo zucchero pur essendo calorico, ha un indice glicemico più basso del 30% rispetto allo zucchero bianco. Motivo per cui fa meno male se impiegato nella preparazione dei dolci. Per questo motivo si rivela adatto a chi è a dieta o a chi soffre di diabete. In quest’ultimo caso, resta ovviamente indispensabile chiedere prima un parere al proprio medico.
Come usare il panela in cucina
Trattandosi di un dolcificante, il panela è perfetto per la preparazione di qualsiasi dolce. Pur ricordando leggermente il caramello, il suo sapore è infatti poco intenso e aiuta a preservare quello degli ingredienti usati.
Inoltre, ne basta davvero poco per dolcificare i propri piatti.
E andando proprio al come usarlo in cucina si può impiegare per realizzare torte e biscotti, nello yogurt e in qualsiasi altra preparazione. Chi vuole acquistarlo lo trova facilmente nei negozi biologici. In alternativa potete acquistarlo anche su Amazon.
E se lo provate, fateci sapere cosa ne pensate. Siamo certi che vi piacerà. 🙂