La conoscete? È la zucca Hokkaido ed è un’amica della vostra salute

Oggi esploreremo insieme tutte le proprietà della zucca Hokkaido. Un vero toccasana per la salute nonché una delle zucche più buone che ci siano.

Tra le tante zucche delle quali possiamo godere nella stagione autunnale, una delle più buone è senza alcun dubbio la zucca Okkaido. Si tratta di una zucca di piccole dimensioni, che appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee e che, come il nome stesso suggerisce, è una varietà che arriva direttamente dal Giappone.

Noi la usiamo da tempo ma proprio di recente ne abbiamo ricevuto un esemplare davvero bello dai fratelli Abbascià. Così, dopo aver fatto lo stesso con il cavolo romanesco, abbiamo deciso di parlarvi in modo approfondito anche della zucca di Hokkaido. E tutto, partendo dalle sue tante proprietà e terminando con i tanti usi che è possibile farne in cucina.

Quali sono le proprietà della zucca Hokkaido

Nota anche come Potimarron o Uchiki Kuri, la zucca di Hokkaido è estremamente ricca di proprietà benefiche. Poco calorica, ha un piacevole sapore che ricorda quello delle castagne e ha una buccia commestibile e ricca di beta carotene.

(amicoorsocafe.com)

Tra le altre cose, questa zucca si rivela ricca di vitamine, minerali, carotenoidi e amminoacidi.
Ciò la rende un ortaggio estremamente prezioso e adatto anche a chi è a dieta.
Scopriamo, quindi, quali sono i principali benefici che si ottengono consumandola. Tra i più noti ricordiamo:

Con circa 60 calorie per 100 grammi, questa zucca si rivela la scelta ideale per chi è a dieta. Ricca di gusto, aiuta infatti a raggiungere il senso di sazietà e a placare la fame nervosa. E tutto godendo di un alimento prezioso, adatto a svariate preparazioni e più che mai buono da gustare.

Come usare la zucca Hokkaido in cucina

Ora che abbiamo scoperto i tanti motivi per gustare questa zucca, passiamo ai vari modi per mangiarla.
Iniziamo da uno dei consumi più classici che è quello della zucca Hokkaido al forno, modalità nella quale la si può mangiare anche con la sua scorza.

Ottima anche sotto forma di chips, questa zucca può essere usata come una vellutata o come parte di zuppe, passati di verdura e minestroni. Ovviamente la si può utilizzare anche cotta al vapore, stufata o saltata in padella. E, per le occasioni più speciali la si può utilizzare ripiena di formaggio ed altre verdure, godendo così di una pietanza unica e davvero piacevole sia da vedere che da gustare.

Ottima se frullata, si rivela anche un ingrediente prezioso per tantissimi dolci che grazie al suo sapore diventano molto più buoni. Infine, è utile sapere che questa zucca si sposa bene con diverse spezie della cucina come, ad esempio la cannella, la noce moscata, l’aglio e quelle che più vi piacciono.

(https://abbascia.shop)

Se non riuscite a trovarla in giro, vi ricordiamo che presso i fratelli Abbascià è possibile acquistarne di ottime. Scoprirete una zucca perfetta per portare sapori nuovi in cucina.