Conosci lo zenzero? Ti sveliamo perché fa tanto bene

Oggi vi parleremo dello zenzero e delle sue tante proprietà benefiche. Questo rizoma è infatti buono ma anche particolarmente salutare. 

Lo zenzero è sempre più noto per le sue tante proprietà benefiche e, ovviamente, per l’uso che se ne può fare in cucina. Proprio come la curcuma è infatti tra le spezie più usate al mondo ed in grado di esaltare pietanze di ogni tipo. E tutto con la sua semplice presenza.
Per chi ancora non lo sapesse, però, oltre ad essere ricco di vitamine e minerali, lo zenzero è anche in grado di apportare grandi benefici a chi lo consuma. Motivo per cui, oggi abbiamo deciso di presentarvelo meglio. Si tratta, infatti, di un rimedio naturale (oltre che di un ingrediente) che una volta provato non vorrete mai più mettere da parte.

Tutto quel che dovreste sapere sullo zenzero

Molto usato nella medicina ayurvedica, lo zenzero è ormai considerato un superfood.
Ciò si deve alle sue proprietà benefiche che vanno da quelle disinfiammanti a quelle digerenti passando per benefici di cui vale davvero la pena usufruire.
Con solo 80 calorie ogni 100 grammi, è quasi privo di grassi ed è ricco di magnesio. Il che lo rende una spezia perfetta anche per chi è a dieta, sopratutto se si considera che tra le altre cose ha proprietà termogeniche e che quindi sollecitano il dimagrimento.

immagine di zenzero
(amicoorsocafe e canva)

Tra le altre cose, lo zenzero è noto anche per le sue proprietà rilassanti. Insomma. oltre ad essere buono è utile sotto tanti punti di vista. Volendo fare un breve elenco delle sue proprietà più note ecco, quindi, quelle davvero importanti:

  • Accelera il metabolismo
  • Attenua la nausea
  • Aiuta a digerire
  • Contrasta i bruciori di stomaco
  • È un rinvigorente naturale
  • Disinfiamma l’organismo
  • Ha proprietà termogeniche
  • Contrasta il mal di gola
  • Abbassa la glicemia
  • Migliora la circolazione

Come ogni alimento, anche lo zenzero ha alcune controindicazioni. In grandi quantità, può causare infatti bruciore di stomaco anziché alleviarlo e può irritare la pelle.
Inoltre, come avviene per altri alimenti, la sua assunzione sarebbe da evitare se si assumono anticoagulanti o antiaggreganti.

Per il resto, lo zenzero è consigliato praticamente a tutti e risulta essere davvero un ottimo cibo per mantenersi in salute e godere al contempo di qualcosa di buono.
Pensate che anche ad Amicoorso piace, sia nelle insalate che nell’acqua frizzante, un modo simpatico per creare un aperitivo leggero, analcolico e adatto anche a chi è a dieta.

Come usare lo zenzero in cucina

Andando ai tanti modi per consumare lo zenzero, questo rizoma è ottimo da inserire nei fondi di cottura di verdure e arrosti, nei sughi per la pasta, nelle zuppe e anche grattugiato sulle insalate.
Tra le altre cose, può rendere anche più saporiti i dolci e le creme ed è buonissimo candito sia con lo zucchero che in versione light.
Noi lo usiamo spesso nelle nostre ricette e alcuni esempi sono gli immancabili omini di pan di zenzero, i peperoni ripieni light, il risotto al limone light e la pasta d’arancia senza zucchero.

Un cibo che si può gustare in tanti modi diversi e che, per questo motivo vale proprio la pena provare. Ve ne innamorerete sicuramente! 🙂

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.