Conoscete lo zafferano? Ecco perché dovreste usarlo più spesso

Lo zafferano è un ingrediente ricco di proprietà benefiche. Ecco quali sono.

Chi ama il buon cibo non può di certo fare a meno dello zafferano. Sebbene la sua notorietà sia dovuta in modo particolare al suo essere costoso, questa spezia è infatti ricca di proprietà benefiche e che vale proprio la pena conoscere.

Molto usato nel risotto allo zafferano (avete provato anche la versione light del riso allo zafferano?), si rivela ottimo per donare un sapore delicato ma persistente a qualsiasi pietanza.

Ottimo sia nelle preparazioni dolci che in quelle salate, lo zafferano è infatti in grado di profumare e insaporire ogni cibo. E tutto, donando diverse proprietà benefiche che non si dovrebbero mai sottovalutare. Per questo motivo, essendo degli amanti dello zafferano abbiamo deciso di convivere con voi quanto sappiamo di questo prezioso oro rosso.

Zafferano: le proprietà benefiche che dovreste conoscere

Tra tutte le spezie, lo zafferano è una delle più preziose che ci siano. E non stiamo più parlando di costi ma dei motivi per cui si rivela importante per l’organismo.

immagine di zafferano
(amicoorsocafe con canva)

Ricco ci crocina e crocetina (carotenoidi che gli danno anche il suo splendido colore), lo zafferano è anche ricco di safranale, un aldeide che gli dona quel suo aroma tipico e inconfondibile.

Questi elementi una volta ingeriti e metabolizzati, offrono tutta una serie di proprietà benefiche. Tra queste ricordiamo giusto le più importanti che sono le seguenti:

  • È un antinfiammatorio
  • Aiuta a stimolare il sistema immunitario
  • È un potente antiossidante
  • Aiuta a digerire
  • Previene la sindrome premestruale
  • Allevia la depressione
  • Migliora i sintomi dell’insonnia
  • Aiuta a placare l’ansia
  • Fa bene alla vista
  • Migliora il glaucoma
  • Aiuta a ridurre la pressione sanguigna
  • Riduce i trigliceridi
  • Aumenta il colesterolo buono
  • Riduce la glicemia
  • Rallenta il decadimento cognitivo
  • Migliora la memoria
  • Aiuta l’attività cognitiva in caso di Alzheimer lieve

Più che mai ricco di proprietà benefiche, come ogni altro alimento lo zafferano ha anche delle controindicazioni da non sottovalutare. Se se ne assume troppo può infatti portare a vertigini, nausea, contrazioni o diarrea.
Se assunto in dosi massicce, inoltre, pare possa essere letale. Si tratta però di un pericolo davvero difficile da correre. Troppo zafferano, infatti, sarebbe letteralmente immangiabile, non solo per i costi ma soprattutto per il sapore estremamente forte che avrebbe e che rischierebbe di rovinare le pietanze nelle quali si inserisce allo scopo di donar loro un sapore più gradevole. Quindi, riassumendo, non avete nulla di cui preoccuparvi ma se avete mal di pancia o nausea è meglio evitarlo e optare per qualcosa di diverso.

Come usare lo zafferano in cucina

Come già detto, lo zafferano è poliedrico e si adatta a preparazioni di ogni tipo. È infatti in grado di donare colore e sapore ai vari piatti. Nei primi, ad esempio, dona un’aroma unico mentre per i secondi è in grado di rendere gli stessi più saporiti e si presta sia ad essere usato da solo che insieme ad altre spezie. Si può inoltre unire a torte e biscotti per offrire loro aroma, colore e, ovviamente, profumo. E, anche se non tutti lo sanno, è buonissimo anche per impreziosire dei focaccini e nel gelato. 🙂

Certo, resta una spezia che costa più delle altre e che pertanto è consigliabile consumare con estrema moderazione. Averne sempre una piccola scorta da usare per le occasioni speciali si rivela però la scelta più giusta per dedicarsi qualcosa che oltre ad essere buona vanta anche tante proprietà benefiche e in grado di donare salute ed equilibrio. Un piccolo alleato prezioso da tirar fuori per le occasioni speciali, insomma. Occasioni che grazie alla sua presenza saranno ancora più belle e gustose.

E se non sapete dove acquistarlo, non vi consigliamo lo zafferano del titano, oltre ad essere biologico e uno zafferano coltivato con cura e con estrema attenzione sia verso il fiore che verso la natura. Un prodotto che in questo modo acquista ancor più valore diventando estremamente pregiato.

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

2 Risposte a “Conoscete lo zafferano? Ecco perché dovreste usarlo più spesso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.