Uovo in camicia: ecco gli errori da non fare

Oggi vi sveleremo gli errori da non fare mai durante la preparazione delle uova in camicia.

Amate le uova in camicia ma non vengono mai come vorreste? La prima buona notizia è che spesso la causa è dovuta ad alcuni errori davvero semplici da evitare.
La seconda è che se seguirete la nostra ricetta con video, farle sarà davvero semplice e vi porterà al risultato sperato nel giro di pochissimo tempo.

Se ciò nonostante non vi sentite ancora sicuri o avete bisogno di una piccola guida che vi anticipi gli errori da non fare mai, ecco una lista di quelli che potreste evitare per andare davvero sul sicuro. Il risultato sarà davvero super e potrete vantarvi di realizzare delle uova in camicia perfette.

Uova in camicia: gli errori da non fare mai

Preparare delle uova in camicia buone non è da tutti e a volte può risultare davvero difficile, sopratutto quando si disfano sul più bello o quando pur venendo appaiono troppo sode e poco gustose.
Per fortuna, basta evitare alcuni errori davvero piccoli per cambiare le cose. E seguendo la nostra ricetta insieme ai consigli che stiamo per darvi, il risultato sarà garantito.

immagine di uova in camicia
(Canva e amicoorsocafe)

Usare uova fredde

Per ottenere un buon risultato è importante usare sempre e solo uova a temperatura ambiente. Meglio, quindi, tirarle fuori dal frigo almeno trenta minuti prima di dare il via alla loro preparazione. Al contempo, sarebbe preferibile usare sempre uova fresche (oltre che biologiche). Queste, infatti, tendono a mantenere la forma “a palla” come ama definirla AmicoOrso molto più facilmente.

Non usare l’aceto

L’ingrediente principale per delle uova in camicia perfette è l’aceto. Ne consegue che non usarlo sia uno dei più grandi errori che si possano fare. Questo dovrà essere abbondante e di vino (con quello di riso il risultato non è dello stesso livello ma in caso di allergia al nichel si può benissimo usare). Noi, ad esempio, le prepariamo con quello. La presenza dell’aceto serve infatti a far coagulare l’uovo evitando che si disperda nell’acqua. Cosa che, rappresenta lo scoglio più grande per chiunque desideri preparare questa ricetta.

Usare la pentola sbagliata

La pentola dovrà avere i bordi alti ed essere larga abbastanza per consentire all’uovo di muoversi senza problemi. È inoltre importante inserire l’uovo solo quando l’acqua sta sobbollendo. Mai prima e mai quando bolle dopo. Come avrete avuto modo di vedere nella ricetta (qui sotto vi postiamo anche il video), lo stesso andrà infatti inserito all’interno di un vortice che gli consentirà di mantenere la forma.
Come avete potuto notare, gli errori da non fare quando realizzate le uova in camicia sono davvero pochi e semplici da individuare. Da oggi, quindi, non avrete più scuse e potrete ottenere il risultato da “chef” che rende queste uove davvero uniche e scenografiche.

Ora che avete la vostra guida, quindi, il consiglio è quello di mettere in pratica queste informazioni, seguire la nostra ricetta e dar vita al più bell’uovo in camicia che abbiate mai fatto. 🙂

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.