Uova: ecco gli errori che devi smettere di fare

Oggi vi sveleremo quali sono gli errori da non fare mai e poi mai con le uova. 

Le uova sono tra gli ingredienti più utilizzati in cucina. Si prestano infatti alla preparazione di ricette dolci e salate, fungendo da ingredienti base per frolle, torte salate e quant’altro.

A volte, però, ci sono degli errori banali che messi in atto possono portare a non ottenere i risultati sperati in cucina. Per questo motivo, dopo aver parlato degli errori da non fare mai con le uova in camicia, oggi vi sveleremo quali sono i più comuni e come comportarvi quando avete a che fare con le uova. Usarle nel modo giusto vi fornirà la chiave per dei piatti semplicemente unici.

Uova: ecco gli errori da non fare mai più

Conoscere a priori i tanti errori che è possibile commettere nella preparazione delle uova può essere utile per non cadere in inganno e per risolvere a propri problemi che una volta in atto sarebbe difficile sistemare. Prendetene nota e teneteli sempre a mente. La differenza si noterà ben presto nei piatti che preparerete.

immagine di uovo
(amicoorsocafe con canva)

Usare le uova fredde nei dolci (e non solo)

La maggior parte dei dolci e, in particolar modo, delle creme, richiede la presenza di uova a temperatura ambiente. Spesso, questo è un passaggio che viene omesso o sottovalutato. La verità, è che usare uova fredde da frigo può compromettere il risultato finale e portare a dolci poco piacevoli a gustare. Ciò vale anche per alcune preparazioni base che ben si sposano sia con i dolci che con le pietanze salata. Da oggi, quindi, è bene tenerle a mente.

Romperle nel modo sbagliato

Le uova vanno rotte con attenzione in modo da evitare che pezzi di guscio finiscano nella ciotola. Per farlo, il consiglio è quello di sbatterle sempre prima su un piano e non sul bordo del recipiente in cui si intende inserirle. In questo modo se dovessero rompersi non andranno a rovinare il resto degli ingredienti. Un’altra opzione è quella di aprirle in una ciotola a parte e poi versarle in quella finale. Così facendo in caso di problemi avrete sprecato un solo uovo e non tutto ciò che era già pronto per la realizzazione della ricetta.

Sbucciarle quando sono ancora calde

Le uova andrebbero sbucciate sempre da fredde. Se troppo calde, infatti, finiscono con il rompersi e perdere la struttura. Per andare sul sicuro, quindi, è molto meglio aspettare. In questo modo si potrà contare su uova sode (ciò vale anche per le uova morbide alla giapponese) davvero saporite e tutte da gustare.

Questi tre errori davvero comuni sono anche quelli che portano solitamente a fare dei grossi sbagli nella preparazione di pietanze ben diverse tra loro. Ora che li conoscete avrete quindi una chance in più di ottenere un piatto goloso e in grado di esaudire le vostre aspettative. Ciò che conta è trattare sempre ogni ingrediente con l’amore che merita.

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.