I tartufini al caffè sono una vera coccola per il palato. Ecco la nostra ricetta!
Lo sappiamo, le feste sono ormai finite. Ma per il rientro, prima di tornare ad una cucina più sana, abbiamo pensato ad un’ultima coccola a base di cioccolato e caffè. Così, abbiamo dato via a dei tartufini al caffè vero. Per realizzarli abbiamo usato il caffè filtro di Ernani che essendo molto sottile si presta benissimo. Il tutto donando un profumo incredibile ed un sapore che una volta provato è davvero irresistibile.
Insomma, che abbiate bisogno di una coccola, che vi sia rimasta della ganache al cioccolato che non sapete più come usare o che sentiate semplicemente la voglia di qualcosa di veramente delizioso, questi tartufini cioccolato e caffè sono la scelta perfetta.
Sponsorizzato da Caffè Ernani
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura2 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per i tartufini al caffè vero
Per questa ricetta abbiamo usato del cioccolato bianco e del caffè filtro che risulta più intenso e piacevole rispetto a quello solubile e che si scioglie bene. Se non lo avete potete provare con quello normale. Ma vi consigliamo vivamente di fare la prova. 🙂
- Energia 363,05 (Kcal)
- Carboidrati 17,16 (g) di cui Zuccheri 16,48 (g)
- Proteine 2,86 (g)
- Grassi 31,87 (g) di cui saturi 4,90 (g)di cui insaturi 2,56 (g)
- Fibre 0,28 (g)
- Sodio 22,86 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 26 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi per i tartufini al caffè vero
Iniziate disponendo il caffè filtro tra due fogli di carta forno in modo da renderlo più fine.
Tagliate il cioccolato finemente in modo da farlo sciogliere più rapidamente durante la realizzazione della ganache.
A questo punto potete aggiungere il caffè in polvere (solo 4 grammi, il resto servirà per dopo) al cioccolato. Fattò ciò prendete la panna, versatela in un pentolino e iniziate a scaldarla.
Mescolate gli ingredienti fin quando non otterrete una crema morbida. E, una volta pronta, sistematela in frigorifero per circa 15 minuti in modo da farla raffreddare.
In una ciotola versate 3 grammi di caffè in polvere e il cacao e mescolateli insieme. Prendete la ganache dal frigo e realizzate delle palline di circa 13 grammi l’una.
Ora, cospargete le palline con la polvere ottenuta. I vostri tartufini cioccolato e caffè sono pronti per deliziare tutti. 🙂
Il consiglio dell’Orso
Per tartufini diversi, potete usare anche il cioccolato al latte. Con quello bianco però, si esalta maggiormente il sapore del caffè. Cosa che rende questi dolcetti davvero unici.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.