La spadellata di mele al profumo di arance è la ricetta ideale per guarnire i tuoi dolci in modo leggero ma ricco di gusto.
Se amate i dolci ma desiderate gustarne di sani e possibilmente leggeri, la spadellata di mele al profumo di arance è ciò che fa per voi. Si tratta, infatti, di una sorta di composta senza zucchero e più morbida che mai. Perfetta sia per ricoprire i vostri pancake della Domenica che per farcire torte, muffin e crepes.
Semplicissima da realizzare, è pronta in 5 minuti e vi consente così di aver sempre qualcosa di buono da gustare. Anche quando avete fretta o poco tempo da dedicare alla cucina.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione2 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la spallata di mele
Per questa ricetta abbiamo usato la nostra marmellata di arance senza zucchero. Se non avete voglia di prepararla, potete ovviamente usarne una già pronta. Il risultato sarà comunque goloso.
- Energia 55,10 (Kcal)
- Carboidrati 13,31 (g) di cui Zuccheri 9,81 (g)
- Proteine 0,24 (g)
- Grassi 0,13 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
- Fibre 2,07 (g)
- Sodio 2,85 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per la spadellata di mele
Passaggi per la spadellata di mele al profumo di arance


Iniziamo lavando e asciugando le mele per poi sbucciarle e tagliarle a quadratini molto piccoli.
Trasferite le mele tagliate in una padella antiaderente, aggiungete la marmellata di arance e l’acqua, lasciandole cuocere fin quando non diventano cremose. In genere quattro minuti dovrebbero bastare ma molto dipende anche dal risultato che preferite ottenere. Una volta pronte, lasciatele raffreddare e gustatele o servitele come preferite.
Il consiglio dell’Orso
Potete arricchire la vostra spadellata di mele con l’aiuto di spezie come cannella, cardamomo e pepe. In questo modo otterrete ogni volta delle sfumature di gusto diverse e che vale sempre la pena provare.
