Oggi vi parleremo dello scalogno. Un ingrediente che merita tanta attenzione ma che ancora in tanti non conoscono a pieno.
Lo scalogno è un ingrediente che si trova praticamente in tutti i supermercati ma che in tanti non conoscono e, quindi, non usano. Visto che noi siamo soliti utilizzarlo quasi ogni giorno (potete trovalo nel riso con pollo e verdure croccanti o nello spezzatino di pollo veloce), oggi vi sveleremo il perché è tanto prezioso e come usarlo in cucina per goderne al meglio.
Oltre ad essere buono, questo ortaggio si rivela infatti un ottimo sostituto della cipolla per chi è allergico al nichel o per chi soffre di reflusso gastrico e necessita quindi un ingrediente un po’ più leggero. Ingrediente che una volta conosciuto più a fondo vorrete sicuramente usare in molte più preparazioni di quante pensiate.
Scalogno: ecco le sue incredibili proprietà
Parlare di ingredienti che fanno bene alla salute e che possono essere impiegati in diversi modi in cucina è sempre un vero piacere. E nel caso dello scalogno, al piacere, si unisce la consapevolezza di parlare di un alimento che può davvero cambiare in meglio la vita di chi lo usa. Per noi, almeno, (ed in particolare per la food writer che è allergica al nichel) è stato così. 🙂
Sebbene sia simile alla cipolla, lo scalogno è infatti indicato a chi soffre di allergia al nichel. Un aspetto che lo rende davvero unico e perfetto per tutte quelle ricette che altrimenti non si potrebbero realizzare a causa della presenza della cipolla.
Detto ciò, si tratta di un cibo con tante proprietà benefiche. È infatti ricco di sali minerali e di vitamine e dona svariati benefici tra cui ricordiamo i più importanti:
- Abbassa i livelli di zuccheri nel sangue
- Funge da antistaminico alleviando i sintomi delle allergie
- Fluidifica il sangue
- Ha proprietà antibatteriche
- Fa bene alla salute di unghie e capelli
- Ha proprietà antivirali
- È ricco di acido folico
- Combatte l’infiammazione
- Contrasta il colesterolo cattivo
- Fa bene al cervello
- È amico del cuore
- È un alimento indicato a chi è allergico al nichel
Essendo comunque sempre un po’ acido (seppur meno della cipolla), lo scalogno ha come unica controindicazione quella di essere sconsigliato a chi soffre di gastrite o di ulcera. Tuttavia, se in piccole quantità e solo dietro parere del medico, in alcuni casi può comunque essere utilizzato.
Come usare lo scalogno in cucina
Passiamo quindi all’argomento portante del nostro sito, ovvero quello relativo alla cucina.
Come già accennato, lo scalogno può essere usato al posto della cipolla diventando l’ingrediente base di soffritti e piatti da aromatizzare.
Ottimo in insalata, può essere aggiunto sia ai primi che ai secondi piatti e completare dei contorni di verdure. Si rivela inoltre ottimo in zuppe e minestre e se usato per insaporire soffritti o altri tipi di cotture, donerà loro un sapore unico e sempre gradevole.
I motivi per usarlo, come avete visto, sono davvero tanti. Speriamo, quindi, di avervi fatto conoscere lo scalogno sotto una luce diversa e di essere riusciti ad introdurre nella vostra vita un nuovo cibo da amare.