La salsa tzatziki senza menta è una ricetta greca gustosa e semplicissima da realizzare. Prepariamola insieme!
Preparare una salsa tzatziki senza menta è più semplice di quanto si pensi e richiede pochissimo tempo. In soli cinque minuti e con ingredienti sani e semplicissimi da lavorare si può così dar vita ad una ricetta senza nichel e adatta ad accompagnare piatti di ogni tipo.
Ottima per insaporire arrosti di tacchino, insalate e preparazioni varie, la salsa tzatziki è infatti una vera delizia che si può gustare anche ogni giorno e che è buonissima anche semplicemente spalmata su del pane o su pezzi di focaccia. Una ricetta da provare assolutamente, motivo per cui, oggi vi spiegheremo come realizzarla.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaGreca
Ingredienti
La salsa tzatziki senza menta oltre ad essere priva di nichel si rivela anche un condimento light.
Per questo motivo, se in piccole quantità può essere consumata anche da chi è a dieta o da chi cerca di mantenersi in forma.
Come già accennato, questa tzatziki proprio per via dell’assenza della menta è adatta a chi è allergico o intollerante al nichel, purché cetriolo e finocchio non rappresentino un problema in un eventuale dieta detox.
- Energia 123,49 (Kcal)
- Carboidrati 8,38 (g) di cui Zuccheri 6,81 (g)
- Proteine 5,91 (g)
- Grassi 7,78 (g) di cui saturi 2,66 (g)di cui insaturi 0,01 (g)
- Fibre 0,55 (g)
- Sodio 218,31 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
– Frullatore
Passaggi per la preparazione della salsa tzatziki senza menta
1. Iniziamo versando lo yogurt greco e senza grassi nel frullatore.
2. Lavare e tagliare il cetriolo in modo da usare solo la parte esterna e scartate la parte centrale con i semi.
3. Tagliare quest’ultima a pezzetti piccoli ed aggiungerla nel frullatore.
4. Inserire anche lo spicchio d’aglio, sbucciato e tagliato in quattro parti, l’olio, i ciuffi di finocchio, il sale e l’aceto.
5. Frullare tutto per bene in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti e versare in una ciotola.
6. Guarnire con dei ciuffi di finocchio e servire. Ancor meglio se conservata in frigo per qualche ora. In questo modo risulterà infatti più compatta.
Il consiglio dell’Orso
Se l’idea piace, si può unire qualche pezzetto di cetriolo alla salsa in modo da renderla più croccante. Il risultato sarà sicuramente goloso.
Questa salsa si mantiene in frigorifero anche per una settimana purché conservata ben coperta con della pellicola trasparente.
Dosi variate per porzioni