Prepariamo insieme l’orzotto alla zucca light. Una ricetta semplice e completa che è un vero e proprio comfort food.
Se amate la zucca almeno la metà di quanto la amiamo noi, non potete non provare la ricetta dell’orzo con zucca. Un piatto davvero unico, bilanciato e nutriente. Di quelli che saziano donando al contempo una piacevole sensazione di comfort.
Noi lo gustiamo almeno una volta a settimana solitamente per concludere un week end in cui abbiamo gustato cibi un po’ più pesanti. Oltre ad essere buono, l’orzo con zucca è infatti light e adatto a fare da piatto unico per una cena piacevole ed in grado di soddisfare tutti. In questa particolare occasione, abbiamo avuto anche modo di provarlo con la splendida zucca Delica dei Fratelli Abbascià, che ha reso il piatto ancor più piacevole.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Per questa ricetta noi usiamo sempre la zucca Delica che dona all‘orzotto alla zucca light un sapore più rotondo e piacevole. Usiamo inoltre alcune spezie che completano il tutto portando ad un piatto davvero piacevole da gustare.
- Energia 396,20 (Kcal)
- Carboidrati 61,64 (g) di cui Zuccheri 7,34 (g)
- Proteine 19,08 (g)
- Grassi 13,13 (g) di cui saturi 2,99 (g)di cui insaturi 3,60 (g)
- Fibre 10,72 (g)
- Sodio 323,73 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi per l’orzotto alla zucca
1. Iniziamo mettendo a cuocere l’orzo in una pentola con abbondante acqua bollente e leggermente salata.
2. Lavate e tagliate tutte le verdure a cubetti e mettetele a cuocere in una padella antiaderente e unta con poco olio (meglio se lo asciugate subito dopo).
3. Aggiungete le spezie e insaporite con sale e pepe, sfumando il tutto con l’aceto. A questo punto aggiungete l’acqua e coprite il tutto, interponendo un cucchiaio di legno tra la padella e il coperchio in modo da lasciare uno spiraglio.
4. Mentre orzo e verdure cuociono, tagliate il pollo a cubetti piccoli e conditelo con sale e pepe.
5. Quando l’orzo è pronto (ci vogliono circa 40 minuti), scolatelo e lasciatelo da parte.
6. Aggiungete il pollo alle verdure, abbassate la fiamma e coprite del tutto con il coperchio.
7. Quando il pollo è cotto (ci vogliono circa 7 minuti), aggiungete l’orzo precedentemente messo da parte e mescolate per bene.
8. Servite il tuto ben caldo e condito con un filo d’olio (meglio se usate l’olio italiano).
I consigli dell’Orso
Per rendere ancor più rotondo il gusto di questo piatto potete aggiungere della noce moscata.
Dosi variate per porzioni