Omelette super soffice: la ricetta base e veloce

Prepariamo insieme un’omelette soffice. La ricetta veloce, per quando si ha poco tempo ma si vuole gustare qualcosa di buono.

Amanti delle omelette a rapporto. Dopo le uova strapazzate cremose, abbiamo deciso di condividere con voi la ricetta dell’omelette base. Un piatto semplice ma che se ben fatto è in grado di dare parecchie soddisfazioni e che, si presta benissimo sia per un secondo gustoso che per una colazione buona come quelle che si fanno in hotel. 

Noi a casa le mangiamo spesso, sopratutto perché lo chef, occupandosi proprio di super colazioni in hotel, ne fa almeno un centinaio al giorno. Per lui, quindi, prepararle è ormai una routine. Mentre per noi lo è mangiarle. 🙂 Sperando piacciano tanto anche a voi, ecco quindi la ricetta delle nostre omelettes semplici.

immagine di omelette
(amicoorsocafe.com)
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Gli ingredienti indicati sono per due omelette. Ovviamente, andranno preparate una alla volta. Quindi i passaggi descritti qui di seguito sono per la preparazione della prima omelette alla quale seguirà la seconda.

6 uova (biologiche)
40 g latte
2 g sale
q.b. olio extravergine d’oliva
227,80 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 227,80 (Kcal)
  • Carboidrati 0,94 (g) di cui Zuccheri 0,94 (g)
  • Proteine 21,12 (g)
  • Grassi 15,54 (g) di cui saturi 7,06 (g)di cui insaturi 8,18 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 613,63 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 190 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Padella

Passaggi per la preparazione dell’omelette soffice

Prendere una ciotola e rompere al suo interno le tre uova, eliminando eventuali impurità delle uova o pezzi di guscio.

Una volta versate le uova (ricordiamo che le omelettes è meglio prepararle una per volta), sbatterle con una forchetta con gesti ampi. Il fine è quello di far incorporare l’aria nel composto.

A questo punto, versare il latte, aggiungere un pizzico di sale e mescolare sempre con l’aiuto della forchetta.

Prendere una padella antiaderente e versare al suo interno un filo d’olio e farla scaldare a fuoco vivo.

Con l’aiuto di un tovagliolo di carta, eliminare l’olio in eccesso, facendo attenzione a non scottarsi. In questo modo l’omelette risulterà meno grassa ma non si attaccherà alla padella.

Quando la padella è ben calda, versare il composto di uova appena ottenuto, facendo in modo di distribuirlo per tutta la sua superficie.

Con l’aiuto di una paletta, mescolare velocemente in senso circolare. In questo modo si incorporerà ancora aria in modo da ottenere un omelette soffice.

Quando le uova iniziano a rapprendersi, abbassare al minimo la fiamma e iniziare a spostare tutta la massa verso il bordo della padella. Ciò aiuterà ad ottenere la classica forma dell’omelette.

Attendere qualche istante affinché la base dell’omelette si cuocia e quando appare abbastanza solida, sempre con l’aiuto di una paletta, staccarla dai bordi e girarla con una mossa decisa. Se serve ci si può aiutare inclinando un po’ la padella.

Una volta girata l’omelette, darle la forma con la paletta premendola leggermente contro i bordi della padella. Il risultato dovrà essere il più possibile come quello in foto. Lasciarla cuocere per un minuto evitando di tenerla troppo a lungo in quanto una buona omelette al suo interno deve essere “bavosa” (termine tecnico per descriverla) e non asciutta.

Il consiglio dell’Orso

Se volete un’omelette ancora più morbida potete sostituire il latte con la stessa quantità di panna.

immagine di omelette su piatto
(amicoorsocafe.com)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.