Prepariamo insieme il mini pandoro farcito. Un dolce perfetto da realizzare anche all’ultimo minuto.
A Natale, uno dei dolci più buoni che ci siano è il mini pandoro farcito. Piccolo, semplice e super goloso, è la scelta perfetta per grandi e piccini. Inoltre, rappresenta un dolce perfetto da preparare all’ultimo minuto e quando si hanno ospiti improvvisi.
Noi lo abbiamo realizzato a misura di orsetto ma, ovviamente, la tecnica va benissimo anche per un pandoro più grande. E, soprattutto, si tratta della scelta perfetta per riciclare dei pandorini o dei mini panettoncini dopo le feste. 🙂
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione3 Minuti
- Tempo di cottura2 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti per il pandorino farcito
Per questa ricetta, noi abbiamo optato per la crema pasticcera che potete realizzare anche in versione senza zucchero. Ovviamente, se preferite potete usare crema al pistacchio, alle nocciole o ciò che preferite. A nostro avviso, la crema pasticcera ha giusta leggerezza per far sentire anche tutta la fragranza del pandoro.
Strumenti per il pandoro farcito
Passaggi
Iniziate prendendo il vostro mini pandoro e livellatelo (se serve). A volte, infatti, può essere utile tagliare la base. Fatto ciò, passate a tagliarlo in orizzontale in modo da ottenere le varie fette.
Ora prendete la crema pasticcera e farcite i vari strati di pandoro. Nell’assemblarlo dovete fare in modo che le stelle siano posizionate con le punte alternate come in foto (o nel video qui sotto).
Tritate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria aggiungendo l’olio. Quest’ultimo servirà a donare lucidità al cioccolato.
Ora non vi resta che versare il cioccolato ormai sciolto sul pandorino. E, una volta fatto, mentre è ancora sciolto, aggiungere gli smarties o le decorazioni che preferite. Noi abbiamo ultimato il tutto con un biscotto a forma di stella. 🙂
Il consiglio dell’Orso
Per dare una piacevole sensazione di croccantezza potete aggiungere della granella di pistacchi da versare sul cioccolato quando è ancora caldo. Fungerà anche da decorazione aggiuntiva.
Se questa ricetta vi è piaciuta, guardate anche il video e prepariamola insieme. Buon Natale! 🙂
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.