Insalata di Riso Basmati: light e nichel free

Prepariamo insieme l’insalata di riso Basmati: aromatica, leggera, light e nichel free!

Chi come noi ama le insalate di riso? Poterle gustare è sempre un piacere, sopratutto nelle giornate più calde. Così abbiamo pensato di realizzarne una che sia nichel free e leggera al punto giusto da poter essere gustata anche a dieta e senza problemi.

Un‘insalata di riso light che abbiamo preparato con i nostri sottaceti nichel free fatti in casa e che grazie a questa componente super fresca risulta ancor più buona e piacevole. Un piatto tutto da gustare e che oggi abbiamo deciso di condividere con voi!

immagine di insalata di riso
(amicoorsocafe.com)
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

La scelta di inserire il riso Basmati in questa ricetta è data in primis da nostro amore per questa varietà di riso ricco di proprietà e, subito dopo, dal suo sapore aromatico che è in grado di donare molto in fatto di gusto alla nostra insalata.

I sottaceti, sono quelli nichel free da noi preparati, motivo per cui non li troverete tra gli ingredienti. Noi, per le porzioni sopra indicate ne inseriamo circa 200 grammi in tutto. Ma se volete potete ovviamente cambiare le dosi così come usare quelli che preferite. 

100 g riso Basmati
2 uova
160 g tonno al naturale
30 g parmigiano (a cubetti)
20 g olio extravergine d’oliva
10 g aceto di riso
335,80 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 335,80 (Kcal)
  • Carboidrati 10,05 (g) di cui Zuccheri 0,02 (g)
  • Proteine 28,27 (g)
  • Grassi 19,97 (g) di cui saturi 6,62 (g)di cui insaturi 4,47 (g)
  • Fibre 0,20 (g)
  • Sodio 385,20 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 290 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Pentolino

Passaggi per l’insalata di riso light e nichel free

Iniziamo prendendo le uova sode per tagliarle in modo da dargli la forma più adatta per l’insalata. Se volete, nel video qui sotto vi mostriamo come fare.

A questo punto, mettere a bollire l’acqua in una pentola e quando è a bollore, versare il riso. Far cuocere per 10 minuti.

Una volta che il riso è pronto, sciacquarlo sotto abbondante acqua fredda in modo da bloccarne la cottura ed evitare che si scuocia.

Noi, per evitare anche il nichel dell’acqua del rubinetto, consigliamo di fare almeno l’ultimo risciacquo con acqua di bottiglia. Se si è fortemente allergici meglio usare solo questa.

Quando il riso è freddo, aggiungere man mano tutti gli ingredienti, compresi i sottaceti. Mescolare e insaporire con olio e (qualora dovesse servire) con un pizzico di sale.

A questo punto, non vi resta che trasferire la vostra insalata di riso light e nichel free in una ciotola capiente e servirla o, ancor meglio, gustarla.

Il consiglio dell’Orso

Se volete, potete aggiungere anche della maionese diminuendo il quantitativo d’olio. Noi usiamo sempre la nostra ricetta super facile che oltre ad essere leggera è particolarmente buona. 🙂

Se questa ricetta vi è piaciuta, guardate il video e prepariamola insieme! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.