Chips di pastinaca: croccanti, leggere e super buone

Le chips di pastinaca sono uno snack semplicissimo ma anche ricco di gusto. Prepariamolo insieme!

Oggi, vogliamo condividere con voi la ricetta delle chips di pastinaca. Questo ortaggio, per certi versi simile alla carota, è infatti ricco di proprietà benefiche e di un sapore delicato e al contempo intenso. Per questo motivo, grazie alle radici omaggiateci dai fratelli Abbascià, oggi abbiamo deciso di condividere con voi le nostre chips di pastinaca in friggitrice ad aria (e non solo). Una ricetta davvero semplice e saporita che potrete gustare in ogni momento della giornata e che si rivela ottima anche quando si è a dieta.

immagine di chips di pastinaca
(amicoorsocafe.com)
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per comodità (e perché ci piace di più il risultato finale) abbiamo deciso di realizzare le chips di pastinaca in friggitrice ad aria. A fine ricetta vi spiegheremo comunque come realizzarle anche in forno.

100 g pastina
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. ghiaccio
186,26 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 186,26 (Kcal)
  • Carboidrati 36,87 (g) di cui Zuccheri 1,45 (g)
  • Proteine 6,30 (g)
  • Grassi 1,23 (g) di cui saturi 0,07 (g)di cui insaturi 0,01 (g)
  • Fibre 0,13 (g)
  • Sodio 195,89 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 15 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Friggitrice ad aria

Passaggi

Iniziare, lavando e asciugando la pastinaca per poi tagliarla a metà. Il consiglio è di lasciare la buccia per un risultato più croccante.

Con l’aiuto di un pelapatate realizzate tante rondelle. Potete usare anche un coltello, purché facciate attenzione.

Prendere una bacinella e riempirla con acqua fredda e ghiaccio. Immergere le fette di pastinaca e lasciarvele per 15 minuti.

Trascorso il tempo, scolare le fettine e tamponarle per bene con un panno pulito e asciutto.

Inumidire appena le rondelle di pastinaca con olio e acqua. Noi abbiamo usato un vaporizzatore ma potete anche spennellarle solo con olio.

Inserire le fettine di pastinaca nella friggitrice già calda e a 200°C e cuocerle per tre minuti. Passato il tempo, giratele e cuocetele per altri 3 minuti o fin quando non saranno dorate al punto giusto. Una volta pronte, aggiungete sale e pepe a piacere.

In caso di cottura in forno potete inserirle su una teglia foderata di carta forno e cuocerle (in forno già caldo) a 180°C per 5 o 6 minuti. Trascorso il tempo potrete servirle.

Il consiglio dell’Orso

Queste chips di pastinaca si rivelano super buone se insaporite con sale marino e matcha. Inoltre, se non siete a dieta o se ne usate poca, sono buonissime anche con la maionese.

chips di pastinaca di amicoorso
(amicoorsocafe.com)
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.