Bere caffè fa bene alla salute, a patto di consumarlo nelle giuste quantità. Scopriamo quali sono secondo gli esperti.
Chi ci conosce sa bene come il caffè sia spesso presente nelle nostre ricette (oltre che nel nome del sito). Parlarne è infatti uno degli aspetti che ci diverte, così come lo è fare sempre nuove scoperte a riguardo. Ovviamente ci piace anche condividere con voi quelle più interessanti, sperando che la cosa vi piaccia piacere.
Dopo aver visto perché fa bene bere il caffè e quali sono gli errori da evitare quando lo preparate a casa, abbiamo deciso di parlarvi della quantità da bere in un giorno. Oltre a contenere polifenoli ed altre proprietà incredibili, il caffè contiene anche caffeina. E per questo motivo c’è un limite massimo che è sempre meglio non superare.
Quanti caffè bere al giorno
Se parliamo della sola caffeina, gli esperti hanno stabilito che persone in salute possono assumerne per un massimo che va dai 300 ai 400 mg. Si tratta di una quantità che può variare da persona a persona e che se superata può portare ad effetti negativi come, ad esempio, l’irritabilità, i battiti accelerati e l’insonnia. Per attenersi a questi quantitativi il consiglio è quindi quello di bere un numero di tazzine di caffè che va alle 4 alle 5. Nel farlo, però, bisogna prestare attenzione anche a agli altri alimenti che contengono questa sostanza. Se, ad esempio, bevete le vostre cinque tazze di caffè e in aggiunta consumate anche altre bevande che contengono caffeina come, ad esempio, il tè o il mate, rischiate di superare la quantità sopra citata. Il consiglio? Cercate di stare su un massimo di tre tazzine al giorno. Così facendo potrete anche gustare cioccolato o altri cibi contenenti caffeina senza che ciò diventi un problema.
Ovviamente, le stime sopra riportate si intendono come già accennato per persone in perfetta salute. Gli esperti suggeriscono un massimo di una tazzina al giorno a chi soffre di pressione alta ed un massimo di due alle donne in dolce attesa o che cercano una gravidanza. In casi così particolari, però, prima di procedere è sempre meglio chiedere aiuto al medico curante. In questo modo vi potrete godere il vostro o i vostri caffè senza troppi pensieri. 🙂
E ora che abbiamo parlato della quantità di caffè da bere in un giorno, vogliamo proporvi alcuni modi alternativi di usarlo. Tutti molto buoni. Qualche esempio? Lo spumone al caffè senza zucchero, light e super goloso o il caffè viennese, buono come al bar e pronto in 5 minuti!
Ovviamente, le ricette da preparare con il caffè sono tante e varie. Se siete dei fan di questa bevanda, quindi, vi suggeriamo la nostra raccolta di ricette con il caffè!