Vi piacciono i pistacchi? Ecco perché fate bene a mangiarli

Oggi vi parleremo dei pistacchi. Piccoli, buonissimi e ricchi di proprietà benefiche.

Tra i tipi di frutta secca esistente, i pistacchi sono senza alcun dubbio tra i nostri preferiti.
Si tratta infatti di piccoli frutti (appartenenti alla categoria della frutta seccca) che risultano buoni sia al naturale che salati e che si prestano benissimo a preparazioni di ricette dolci e salate.

Di stagione nel periodo estivo, i pistacchi vantano anche diverse proprietà benefiche che li rendono davvero eccezionali. Dopo aver approfondito la conoscenza con le bacche di goji, ecco, quindi, tutto ciò che dovreste sapere sui pistacchi e perché sono così speciali.

Le incredibili proprietà dei pistacchi

I pistacchi sono dei frutti oleosi ricchi di grassi buoni, di vitamine, di minerali e di proteine.
La loro colorazione va dal verde al viola per via del contenuto di antocianina e luteina, sostanze benefiche estremamente preziose per la salute.

immagine di pistacchi
(amicoorsocafe.com)

Coltivati in tutto il mondo, vantano diverse varietà e una delle più famose e apprezzate è quella dei pistacchi di Bronte che arrivano direttamente dalla Sicilia e che si caratterizzano per il sapore più intenso.

La nostra food writer li adora al punto da averne sempre in casa e questo anche se a causa dell’allergia al nichel può consumarne pochi. Per fortuna, AmicoOrso pensa a farli andar via piuttosto velocemente, ma questa è un’altra storia.

Tornando alle proprietà benefiche dei pistacchi, queste sono le più importanti:

  • Sono ricchi di magnesio
  • Svolgono un’azione disinfiammante per l’organismo
  • Aiutano a perdere peso
  • Saziano facilmente
  • Contrastano la fame nervosa
  • Abbassano i livelli di colesterolo nel sangue
  • Riducono la glicemia
  • Fanno bene al cuore
  • Aiutano a ridurre l’insulina

Ovviamente ci sono anche degli effetti collaterali di cui tener conto e tra questi ci sono le reazioni crociate per chi è allergico a mango o anacardi e allergie specifiche a questo tipo di frutta secca.
Se come la nostra food writer siete allergici al nichel, scoprirete che i pistacchi risultano tra i cibi sconsigliati. Ciò nonostante, su almeno una delle tre liste ufficiali appaiono mangiabili in piccole quantità. Motivo per cui a casa abbiamo deciso di non rinunciarvi ma di consumarli con moderazione.

In ogni caso, prima di agire e di scegliere la via più adatta a voi, il consiglio è ovviamente quello di chiedere il parere del vostro medico curante e, solo dopo aver avuto l’ok, di fare delle prove con piccolissime quantità in modo da testarne gli effetti personali.
Fatte queste premesse, inserirli nell’alimentazione di tutti i giorni fa quindi bene alla salute oltre che all’umore. E tutto senza considerare che i pistacchi sono in grado di rendere più buona ogni pietanza.

Come usare i pistacchi in cucina

Andando, appunto, alla loro presenza in cucina, i pistacchi sono noti per essere ottimi da gustare come semplice snack sia salato che non. Ottimi nello yogurt possono essere inseriti anche in preparazioni dolci di ogni tipo. Dalle torte ai biscotti, i pistacchi sono infatti in grado di donare un aroma piacevole ad ogni preparazione.

Non va poi dimentica l’ottima crema di pistacchi che ben si sposa praticamente con tutto e che sta benissimo su torte, pancake, biscotti, panettoni, colombe etc… 
E, ultimo ma non ultimo, è il cioccolato al pistacchio. Una vera delizia che una volta assaporata non si può più dimenticare.
Insomma, trovare dei modi per gustare i pistacchi è più semplice di quanto si pensi. Non vi resta, quindi, che trovare le pietanze che più amate ed iniziare a gustarle sapendo che la presenza dei pistacchi le renderà più ricche di gusto e in grado di far bene al vostro organismo. 🙂 Qualche esempio? Vi suggeriamo il croccante al pistacchio di Bronte, il rotolo di frolla di platano con marmellata e pistacchi e se amate il salato, la ricotta al forno.

Infine, se volete dei pistacchi davvero buoni e siete dalle parti di Milano, vi suggeriamo i Fratelli Abbascià da cui ci riforniamo sempre di frutta secca per via dell’altissima qualità. 🙂

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.