Conoscete le patate viola? Ecco perché dovreste

Avete mai visto le patate viola? Sono davvero speciali e ricche di proprietà. Motivo per cui oggi vi parleremo delle loro tantissime proprietà.

Quando si parla di ortaggi, non si possono non menzionare le patate viola. Note anche come tubero della salute, proprio come le batate sono infatti davvero particolari, in grado di donare colore e allegria ai vostri piatti e ricche più che mai di proprietà benefiche. 

Queste ultime sono davvero eccezionali e le rendono particolarmente speciali. Sopratutto se si pensa al sapore che possono dare ai vari piatti. Ecco, quindi, tutto quel che dovreste sapere a riguardo.

Le incredibili proprietà delle patate viola

immagine di patate viola
(amicoorsocafe.com)

Le patate viola si possono trovare in diverse sfumature di colore che vanno dal blu, al turchese, fino al viola. Anche le sfumature interne variano e vanno dal giallo, al viola arrivando anche al nero.
Note per essere grandi amiche della salute, arrivano dalle ande peruviane, hanno una consistenza farinosa e sono davvero saporite.

Il loro colore violaceo indica la presenza di antociani, cosa che rientra tra le tante proprietà.
Andando alle più importanti, queste sono:

  • Sono ricche di antiossidanti
  • Contengono vitamine e minerali in abbondanza
  • Fanno bene al cuore
  • Aiutano a regolare la pressione sanguigna
  • Sono ricche di fibre
  • Proteggono da diversi tumori

Come tutti gli alimenti andrebbero consumate con moderazione e considerando che essendo caloriche ed avendo un certo apporto benefico, vanno consumate con particolare riguardo in caso di diabete o insulino resistenza. In ogni caso, è possibile inserirle nella propria alimentazione, purché dietro parere del proprio medico curante.

Come usare le patate viola in cucina

Oltre ad essere note per il loro potere colorante, le patate viola si possono usare in modi davvero diversi in cucina. Ottime come contorno e sotto forma di chips, possono essere usate per degli gnocchi colorati, per un purè goloso e perfetto da accostare a vari secondi, per delle torte salate e persino per quelle dolci.

Le ricette che si possono realizzare sono quindi tante e varie e ciò consente di poter godere a pieno di questi tuberi sotto forme diverse. Andando alla loro conservazione, invece, basta tenerle in un luogo asciutto per ritardare il momento dei germogli. Un modo utile per poterne godere più a lungo.

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.