Pasta frolla perfetta? Ecco gli errori da non fare mai

Quella della pasta frolla è una delle preparazioni più semplici e al contempo temute. Ecco quali sono gli errori da non fare mai.

Amanti dei biscotti e delle crostate a rapporto! Oggi, infatti, dopo avervi illustrato la ricetta della pasta frolla classica, vi spiegheremo come fare per non cadere negli errori più semplici e che, nonostante tutto, sono quasi una costante per chi decide di cimentarsi con dei biscottini da cuocere in forno o con altri prodotti a base di questo impasto tanto prezioso.

Per far sì che la pasta frolla sia sempre friabile al punto giusto ed in grado di dar vita a crostate, biscotti e dolcetti di ogni tipo, è infatti molto importante seguire passo passo tutte le indicazioni necessarie, ponendo maggior attenzione a quegli step che possono risultare più complicati. Scopriamo, quindi, quali sono quelli da non perdere di vista.

Come preparare la pasta frolla senza fare errori

Per una pasta frolla che sia priva di errori è molto importante seguire passo passo la ricetta che trovate qui. Detto ciò, può essere utile, sapere quali sono i punti critici sui quali è meglio porre la propria attenzione. Solo così, infatti, si potrà contare su un risultato in grado di trasformare ogni dolce in qualcosa di unico.

(Canva amicoorsocafe.com)

Non prestare attenzione agli ingredienti

Gli ingredienti della pasta frolla devono essere sempre di ottima qualità. Dalla farina al burro (fondamentale per la ricetta), è sempre bene scegliere il meglio. In questo modo il risultato finale sarà indubbiamente più buono. E anche la lavorazione risulterà molto più semplice. Anche optare per della vaniglia invece che per la classica vanillina può cambiare le cose. Insomma, mai lesinare sugli ingredienti perché dalla loro qualità dipenderanno profumo, fragranza e sapore.

Usare burro a temperatura ambiente

Per una buona frolla, il burro deve essere più freddo che si può. Nel lavorarla, infatti, si tende a scaldarla sempre più del dovuto. Partire da un burro più freddo da quindi maggiori possibilità di non commettere errori e di non dover raffreddare più e più volte l’impasto. E se nonostante tutto il burro tende ad ammorbidirsi ancora troppo? In tal caso si può conservare la frolla in frigo per qualche minuto per poi riprendere a lavorarla.

Dimenticarsi il sale

Restando in tema di ingredienti, il sale è in grado di donare alla frolla quel pizzico di gusto un più. Ometterlo, quindi, rappresenta uno di quegli errori banali ma che è sempre meglio evitare di fare. Ovviamente, questo dovrà essere calibrato e non gravare sugli altri ingredienti presenti nella ricetta. Un pizzico, però, risulta sempre la scelta giusta da fare. Sopratutto se volete sorprendere tutti con qualcosa di unico.

Lavorare troppo l’impasto

Come già anticipato, è importante lavorare l’impasto il giusto tempo ma senza esagerare. Se ci si accorge che durante la lavorazione questo si scalda troppo e tende ad ammollarsi è infatti meglio fermarsi e farlo raffreddare un po’ in frigo. Esattamente come già succeduto quando si lavora il burro. In questo modo si potrà contare su una frolla in grado di dar vita a biscotti e crostate facili da realizzare e più che buoni da gustare.

Non far riposare l’impasto

È vero, la fretta ci spinge spesso ad omettere alcuni passaggi. Quello del riposo in frigo, però, rientra tra i fondamentali. Si rivela infatti indispensabile per evitare problemi come la frolla che non si stende o che non si compatta. Il consiglio, quindi, è sempre quello di darle un po’ di tempo di riposo. E questo anche se avete già fatto qualche passaggio in frigo per i motivi elencati prima. Darle la giusta forma risulterà così molto più semplice e, al contempo, si potrà contare su un sapore molto più buono.

Seguendo questi passi ed imparando ad evitare gli errori più comuni che si fanno con la pasta frolla, i biscotti e le crostate risulteranno molto più semplici. Ed il risultato sarà così buono da lasciare tutti senza parole.

In caso di problemi o di dubbi, scriveteci pure nei commenti. Saremo felici di aiutarvi a realizzare la miglior frolla di sempre.

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.